IL PRIMO INCUBO…LA VITTORIA DI ACCORINTI CERTIFICATA DAI DOCENTI

Venti docenti della facoltà di sociologia dell’Università di Messina hanno deciso di studiare le ultime elezioni comunali di Messina che hanno segnato una forte discontinuità nella storia politica della città dello Stretto, in particolare per la vittoria del sindaco Renato Accorinti, supportato solo dal movimento "Cambiamo Messina dal basso".
"Nel corso della campagna elettorale – spiegano gli studiosi – è emerso un forte bisogno di partecipazione che ha trovato in Accorinti un eccezionale vettore, che lo ha reso un interessante ‘caso’ sia a livello nazionale che internazionale. Tenendo conto di questi elementi di grande novità, e in particolare della centralità della ‘partecipazione democratica’ come elemento complementare a quello della rappresentanza politica, abbiamo ritenuto come sezione di sociologia e politologia del dipartimento di scienze umane e sociali (Sus), dell’Università di Messina di realizzare un ‘Osservatorio sulla democrazia partecipativa’ con i seguenti obiettivi: effettuare un’approfondita analisi del voto e analizzare le strategie che hanno portato il movimento "Cambiamo Messina dal basso" a questa vittoria elettorale. Si tratta del primo studio in Italia sulla democrazia partecipativa".

Vorrei conoscere i nomi di questi luminari per complimentarmi con loro per le analisi e la conoscenza della città. Sono bravi a narcotizzare le coscienze e a spazzare via la verità. La gente legge i titoli dei giornali e comincia a credere a quello che dicono. Oggi il Re è nudo, la festa è finita. Si tratta di vedere solo quanto sarà dura la Quaresima. C’è un cancro annidato nella democrazia messinese, il cosiddetto "SISTEMA / LOBBY DELLO STRETTO", che non è stato ancora estirpato. Anche per colpa di Renato Accorinti. Lui è il più colpevole di tutti: ha ucciso la speranza che riponevano in lui gli onesti.