Da Messinesi, pur essendo compiaciuti per l’acquisto dei nuovi bus, per carità cristiana evitiamo di commentare la “sceneggiata” messa in piedi da Sindaco, Assessore e Atm a Piazza Municipio. Comprendiamo che un’amministrazione allo sbando cerchi disperatamente occasioni per fare propaganda pur di restare in sella, in assoluta continuità con quelli di prima.
Ricordiamo un evento simile nel 2007 a Piazza Duomo con la sfilata di autobus nuovi organizzata dall’ex Sindaco Genovese. Insomma nulla è cambiato o meglio, a giudicare dalle classifiche sulla qualità della vita, il miracolo di fare peggio si è concretizzato. Da mesi cerchiamo un confronto con l’Amministrazione della Trasparenza senza riuscirci e come noi tanti altri messinesi in questi due anni e mezzo hanno visto le porte del confronto sbarrate.
Tale approccio, lo ricordiamo ai consiglieri che dovranno approvare il contratto di servizio ATM e soprattutto l’ennesima versione dell’inattaccabile Piano Decennale, ci ha costretti ad inviare, lo scorso mese di novembre, ai revisori del comune ed alla corte dei conti a Palermo, la documentazione che dimostra come Atm oggi fornisca un servizio peggiore di quello, già pessimo, dell’Atm di Buzzanca nel 2011, compromettendo già adesso il piano decennale con un errore di previsione di circa 9 milioni di euro.
Chiudiamo informando la Cittadinanza che almeno 5 mezzi di quelli “esposti” a Piazza Municipio sono arrivati in azienda da un mese e che ci sembra assurdo che mentre noi Messinesi restiamo bloccati alle fermate e i mezzi comprati a Torino rientrano giornalmente in officina per guasti di varia natura, i mezzi nuovi, che non aumenteranno il numero di bus ma sostituiranno i catorci in giro per la città, vengano conservati per preparare la consueta sceneggiata prenatalizia.
In questo il bus col fiocco ci sembra davvero grottesco e significativo!!!
Anche su questo riscontriamo una continuità disarmante col passato poiché gli interessi dei cittadini vengono puntualmente sacrificati in favore degli interessi di parte.
Ribadiamo a Sindaco, Assessore, Dg e Commissario ATM, e Consiglio comunale la nostra disponibilità ad organizzare un incontro pubblico per confrontarci finalmente sulle questioni davvero importanti per la qualità della vita di tutti i messinesi. Auguriamo a tutti i Messinesi un buon Natale nella speranza che stavolta il fondo sia stato toccato e che, con senso di responsabilità, Sindaco e Consiglio ridiano al più presto la parola ai Messinesi per cambiare davvero la nostra comunità, migliorare la qualità della nostra vita ed incanalare risorse ed energie verso uno sviluppo finalmente possibile.
Associazione ADIS – Cittadinanzattiva – Compagnia del Mezzogiorno – C.S.R.L.P. – Federazione dei VerdiFederazione Nuova Destra – Insieme per la Sicilia – Italia dei Valori – LabDem RegionaleL’Alternativa Possibile–L’Altra Messina – Movimento Consumatori del Sudreset – Umanesimo e Riformismo