DICHIARAZIONE SEGRETARIO GENERALE CGIL MESSINA LILLO OCEANO
"Se troveranno conferma le notizie di stampa sulla previsione di un’Autorità portuale che mette assieme Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Gioia Tauro, si concretizzerebbe – al di là del nome – la proposta avanzata dalla CGIL, già da alcuni anni, di un’unica Autorità portuale dello Stretto.
Saremmo in presenza di un’Autorità portuale, la più grande del Mezzogiorno, a governo di un sistema portuale ricadente per intero nell’ambito territoriale di due Città Metropolitane – Messina e Reggio Calabria – con enormi potenzialità di sviluppo e baricentriche nelle esigenze di infrastrutturazione trasportistica dell’intero Mezzogiorno. Messina e Gioia Tauro hanno consistenze per passeggeri e merci da rappresentare un polo di primissimo piano per l’intero paese che, se ben implementato e governato, può diventare uno straordinario polo attrattivo di sviluppo, soprattutto dopo il raddoppio del Canale di Suez.
Se l’ipotesi troverà conferma, l’Autorità portuale potrà essere il primo nucleo di quel polo di sviluppo socio economico dell’Area dello Stretto. Uno sviluppo che riparte dal mare e che restituisce al mare quel ruolo di risorsa e di sviluppo economico e sociale.
Le questioni di nome e di governance sono secondarie, devono essere affrontate, ma, nell’ottica di interesse generale delle popolazioni di questi territori, vengono dopo: l’ipotesi è quella di una Authority nello Stretto che governa i porti dello Stretto".