Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue.
Sarebbe assurdo non essere contenti per i nuovi mezzi della raccolta differenziata che stamattina sono collocati in bella mostra, come un autoraduno conviene, davanti Palazzo Zanca.
Ciò che però lascia davvero sconcertati e delusi è il non prendere coscienza che tanti villaggi cittadini sono immersi nella spazzatura!!! Già, non sono nel degrado, sono sommersi da sacchi di spazzatura con grossi topi che scorrazzano.
Cosi come l’Assessore Ialacqua ha postato sui social immagini dei nuovi mezzi e della spedizione per prendere le nuove autovetture, così avrebbe dovuto fare per le cataste di immondizia che riempiono ogni angolo della città, soprattutto in questi giorni., nonostante l’immane lavoro che Messinambiente sta facendo.
Si rischia infatti di lanciare un messaggio che suona come un autentica beffa per molti cittadini che sono costretti ancora stamattina a chiudere le imposte per non fare entrare la puzza di spazzatura, a fronte di tasse salate che vengono pagate.
Una differenziata che purtroppo coprirà soli pochi villaggi della prima e della sesta circoscrizione e che lascia privi del servizio porta a porta un popoloso quartiere, come il terzo, che conta circa 64.000 abitanti.
Camaro, San Paolo, San Luigi, Bisconte, Catarratti, Gazzi, Fondo Fucile, Provinciale, Rione Aldisio etc etc. sono zone altamente popolate che non vengono sfiorate dal servizio porta a porta.
Bisognerebbe allora avere l’accortezza di scusarsi con migliaia di cittadini che in questi giorni, e non solo, stanno vivendo per l’ennesima volta tutto il fallimento in materia di rifiuti e poi lanciarsi in proclami.
Quei mezzi parcheggiati a Palazzo Zanca in bella mostra sono un offesa per tanti cittadini costretti a supplicare la bonifica di una zona.
Mi chiedo inoltre dove si effettuerà e con quali costi lo stoccaggio della differenziata?
Mi chiedo quando partirà il porta a porta nel terzo quartiere?
Mi chiedo quando i villaggi del terzo quartiere saranno interessati dallo spazzamento meccanizzato?
Già perché questa rappresenta l’altra faccia della differenziata…