INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
Oggetto: Interrogazione sul servizio di pulizia spiagge zona Nord e Sud come da contratto
di servizio per €. 982.158,54 (TARI – IUC)
il sottoscritto Consigliere Comunale Angelo Burrascano
PREMESSO CHE
• Il Comune di Messina non ha avviato il servizio di pulizia spiagge nel litorale Nord e Sud del comprensorio del Comune;
• ai sensi dell’ art. 183 D.Lgs. 152/2006 la pulizia deve essere avviata per tempo, prima che inizi la stagione balneare da parte dei cittadini che, pagando i servizi, hanno diritto ad averla effettuata prima dell’inizio dell’estate. Pertanto, anche le modalità di raccolta dei rifiuti accumulatisi durante l’inverno costituiscono un aspetto determinante e intrinseco al recupero dei materiali e lo smaltimento dei rifiuti non recuperabili nonché la separazione e la corretta gestione degli stessi che possano comportare eventuali pericoli al cittadino ed anche al fine di salvaguardare l’ambiente marino;
• ai sensi dell’Art. 198, comma 2, D.Lgs. 152/2006 è stabilito che i Comuni concorrano a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani ma anche quelli che possano accumularsi lungo le spiagge del litorale cittadino nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità e in coerenza con i piani d’ambito adottati ai sensi dell’articolo 201, comma 3, con appositi regolamenti che stabiliscono in particolare: a) le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti delle spiagge; b) le modalità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti raccolti lungo il litorale; c) le modalità del conferimento, della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti ed assimilati al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti e promuovere il recupero degli stessi; d) le norme atte a garantire una distinta ed adeguata gestione dei rifiuti pericolosi ; e) le misure necessarie ad ottimizzare le forme di conferimento, raccolta e trasporto dei rifiuti fissando standard minimi da rispettare;
• la Legge della Regione Sicilia n. 9 dell’8 aprile 2010 promuove la raccolta differenziata, la prevenzione della produzione di rifiuti riducendone così la loro pericolosità, promuovendo inoltre il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero tale da favorire la riduzione dello smaltimento in discarica, incrementare l’implementazione di tecnologie impiantistiche a basso impatto ambientale, ridurre la movimentazione dei rifiuti con l’ottimizzazione dello smaltimento in impianti prossimi al luogo di produzione, riconoscere il ruolo dei Comuni quali responsabili del servizio erogato ai propri cittadini, perseguire l’equilibrio economico del servizio con le risorse pubbliche disponibili e con le entrate derivabili dalla riscossione. Ciò comprende anche i rifiuti raccolti lungo le spiagge;
• Il sottoscritto Consigliere ha potuto personalmente apprendere e visionare come la pulizia delle spiagge non sia stata ancora avviata, ciò comporta in modo assolutamente scorretto un disservizio alla cittadinanza, con un danno non trascurabile all’ambiente. Visto le condizioni delle spiagge e la situazione riscontrata, qualora non fattivamente affrontata, potrebbe concretamente determinare e configurare le condizioni di “allerta sanitaria”.
In particolare, il perdurare della situazione cagionerà notevoli danni nel periodo estivo che è, vista la configurazione della posizione geografica della città di Messina, prettamente turistico e di villeggiatura, con grave nocumento all’immagine Comunale nei confronti dei turisti occasionali e coloro che arrivano per una villeggiatura di stagione, nonché con possibili conseguenze per la salute dei residenti nelle zone limitrofe al mare e ai villeggianti;
• l’Ente Pubblico ha, se non altro, il dovere morale di dare l’esempio, oltre l’obbligo della pulizia delle spiagge liberandole dai rifiuti entro i termini stabiliti dalla Comunità Europea;
P.Q.M. INTERROGA
il Sig. Sindaco, l’Assessore all’Ambiente, il Direttore Generale e il Commissario Liquidatore della Società Messinambiente e il Commissario Straordinario dell’ATOME3 in ordine a quanto esplicitato in premessa onde conoscere:
• Se è stato approntato un piano organizzativo per avviare la pulizia della spiagge che interessano tutto il litorale Nord e Sud .
• Quali sono le modalità e i tempi di avvio della pulizia e i giorni fissati per la raccolta, cernita e trasporto dei rifiuti.
• Riferire se vi è stato o meno un sopralluogo degli ispettori ambientali ATOME3 nei litorali Nord e Sud per l’organizzazione della pulizia delle spiagge ed eventuale controllo sulla successiva regolarità nella raccolta dei rifiuti.
• Come, e con quali procedure, Messinambiente, controlla il materiale raccolto e l’eventuale differenziata.
• Quali sono le forme e gli investimenti in materia di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini.
• A quanto ammonta la sanzione per i ritardi accumulati e ciò che il ritardo stesso comporterà, per le eventuali somme urgenze che verrebbero a crearsi, a gravare sulle casse del Comune di Messina e, di conseguenza, sui cittadini.
• Si richiede copia della determina/contratto del servizio della pulizia delle spiagge con raccolta rifiuti differenziata che comporta una spesa di €.982.158,54.
Si resta in attesa di urgente riscontro in merito ed inoltre si chiede l’iscrizione della presente interrogazione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale
IL CONSIGLIERE COMUNALE
Angelo BURRASCANO