Capo d’Orlando ha vissuto ieri una giornata che difficilmente potrà dimenticare. I roghi che si sono susseguiti dalla tarda mattinata fino a sera, alimentati dal forte vento di scirocco, hanno messo in ginocchio la nostra comunità e tutta la fascia tirrenica dell’Isola.
Per fortuna non ci sono state vittime, ma i danni materiali alle case, ai terreni e alle reti si servizio sono stati ingenti e in queste ore si sta provvedendo alla loro quantificazione. Già dalle prime ore del mattino squadre addette sono al lavoro per ripristinare i servizi essenziali di illuminazione, idrico e di telecomunicazioni.
Il Sindaco Francesco Ingrillì ci tiene a ringraziare chi, con coraggio e dedizione, si è prodigato per evitare che un evento infausto come quello di ieri potesse trasformarsi in tragedia: le squadre dei volontari della Protezione Civile, gli uomini del Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, gli agenti di polizia, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, i dipendenti comunali e la squadra di emergenza dell’Irritec che per prima ha prestato aiuto a chi, in pochi attimi, ha perso i frutti dei sacrifici di una vita. Credo fermamente – afferma sempre il Sindaco – sapremo rialzarci dopo un evento che ci lascerà una profonda ferita, ma che ci renderà, senza dubbio, più forti di prima.