Poco più di un quinto dei cittadini si dichiara soddisfatto della qualità della vita in Sicilia: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis. Il 79%% esprime un giudizio decisamente negativo.
La crisi economica degli ultimi anni sembra pesare: la maggioranza assoluta, il 53%, afferma che la situazione economica della propria famiglia è peggiorata nell’ultimo triennio. Risulta migliorata per appena l’8%, mentre è rimasta sostanzialmente analoga per il 39%.
Gli ambiti di soddisfazione dei siciliani riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di benessere è rappresentata oggi dalla vita familiare e sentimentale, indicata dall’80% degli intervistati.
La qualità della sanità pubblica resta centrale nelle valutazioni dei cittadini. Se il 43% ritiene che i servizi sanitari siano rimasti più o meno invariati rispetto al passato la stragrande maggioranza degli intervistati, il 51%, rileva invece nell’Isola un peggioramento complessivo negli ultimi anni. Emerge, nelle famiglie, una forte preoccupazione sullo stato del Welfare nella nostra regione.
NOTA INFORMATIVA
I dati sono tratti dal sondaggio realizzato online in Sicilia nel marzo 2017 dall’Istituto Demopolis. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età.