Nella riunione di domenica 8 dicembre 2024 è avvenuto il passaggio di consegne nel CIDI di Messina. Il direttivo, presieduto dalla Prof.ssa Francesca Giliberto, ha passato il testimone dei molti anni di proficuo lavoro per la formazione continua degli insegnanti al nuovo consiglio direttivo, che entra subito nella piena attività prevista per l’anno scolastico 2024-2025.
Messaggio del presidente e del vicepresidente
Nell’assumere questo incarico salutiamo tutti i soci Cidi, le Colleghe e i Colleghi, ai quali chiediamo fin d’ora sostegno e collaborazione per rispondere con efficacia alle istanze formative che vengono dalla scuola e alle quali il Cidi Messina vuole offrire il suo contributo, rispondendo pienamente anche alla sua naturale essenza di ente formatore, confermato dal MIM costantemente negli anni, in perfetta adesione al Cidi nazionale e nel rispetto dell’autonomia propria dei centri locali Cidi. Ringraziamo vivamente la Prof.ssa Francesca Giliberto e lo Staff direttivo, che si sono spesi in questo ruolo delicato e che ci “consegnano” un Cidi messinese in buona salute e nel fermento dell’attesa di nuove attività che presto saranno proposte, con un programma che terrà conto nel modo più ampio possibile dei bisogni formativi del personale scolastico, cercando anche un fruttuoso raccordo con gli altri enti del territorio. Con entusiasmo assumiamo questi ruoli: lavoreremo fianco a fianco, animando concretamente il sodalizio.
Il Cidi di Messina crede nel “fare rete” fattivamente, creando occasioni di incontro e scambio di idee e visioni strategiche che, qui e ora, guardino già al futuro, mantenendo viva la lezione del passato, progettando la migliore formazione dei docenti per il successo educativo dei nostri ragazzi. Successo educativo, non performance più o meno riuscite, tenendo presente, con don Bosco, che l’educazione è cosa di cuore, prima ancora che di mente.
A presto, dunque, con i prossimi impegni del Cidi di Messina.