Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria: Osservazioni in merito al PROGETTO DEFINITIVO NON AGGIORNATO

L’Ordine Ingegneri di Messina conferma l’interesse della Categoria alla realizzazione dell’Infrastruttura con tutte le opere complementari, ma manifesta perplessità sul reale impegno del Contraente Generale ad avviare la progettazione Esecutiva del Ponte e delle Opere connesse.

Le preliminari attività di rilievo ed esecuzione di indagini topografiche, geologiche, geognostiche, di monitoraggio e altro ancora, necessarie alla redazione di un’accurata ed attenta progettazione esecutiva del ponte e di tutte le opere connesse richiederanno mesi di impegno, non giorni o settimane! E la successiva fase della Progettazione Esecutiva richiederà di certo non … giorni!

È un’opera che va fatta, anche per rispettare le condizioni che l’Europa ha fissato per tutti gli Stati membri con l’obiettivo del completamento della Rete TEN-T entro il 2030. Ma andando nel concreto, confermando l’interesse della nostra categoria alla realizzazione del Ponte, non possiamo che esprimere viva preoccupazione per il “silenzio” osservato, almeno fino a oggi, dal Consorzio Eurolink (Contraente generale) che, dopo una formale e fugace partecipazione in occasione della presentazione del Progetto Ponte in Consiglio Comunale a Messina e nel corso di altre sporadiche presenze “convegnistiche” in giro per l’Italia, non avrebbe ancora avviato una seria attività di verifica e studio aggiornato sul territorio.
È pleonastico, ma noi lo ribadiamo, che le attività di rilievo ed esecuzione di indagini topografiche, geologiche, geognostiche, di monitoraggio e altro ancora, necessarie alla redazione di un’accurata e attenta progettazione esecutiva del ponte e di tutte le opere connesse richiederanno mesi di impegno, non giorni o settimane!
Dovrà seguire la successiva fase di elaborazione dei dati raccolti per arrivare alla stesura della cosiddetta progettazione esecutiva. E anche in questo caso di certo non parliamo di giorni!

L’Ordine Ingegneri ritiene non più “rinviabile” un concreto impegno e una accelerazione delle attività di rilievo e raccolta dati da parte del Contraente Generale, affidatario dei lavori.