Congresso Cisl Scuola, Matteo Manetta confermato segretario generale. «Innovazione, dispersione scolastica, infrastrutture le sfide che dovremo affrontare. Serve formazione specifica per docenti e lavoratori della scuola»…
Messina – Sarà ancora Matteo Manetta a guidare la Cisl Scuola messinese per i prossimi quattro anni. Il segretario generale uscente è stato riconfermato nella carica dal Congresso provinciale che si è tenuto oggi presso il Capo Peloro Resort alla presenza del segretario nazionale Salvo Inglima, della segretaria generale della Cisl Scuola Sicilia Francesca Bellia e del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi.
Ad affiancare Matteo Manetta in segreteria provinciale ci saranno Angelo Aliffi e Virginia Caffo.
«Saranno quattro anni intensi perché ci sarà tanto da fare – ha detto Manetta -. La scuola messinese ha bisogno, intanto, di edilizia scolastica più funzionale, di un controllo sulla dispersione scolastica che nella nostra città e nella nostra provincia è particolarmente accentuata rispetto al resto d’Italia. I lavoratori della scuola, docenti, personale amministrativo avranno un ruolo fondamentale in questo sviluppo perché nei prossimi quattro anni dovremo fare i conti anche con l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie, dall’ intelligenza artificiale che entrerà nel sistema scolastico e quindi ci sarà la necessità di una formazione specifica. Stiamo lavorando anche per questo a livello sindacato nazionale e anche provinciale per non farci trovare impreparati alle nuove sfide».