Messina – Nell’ambito delle misure poste a salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Questore di Messina Annino Gargano, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha emesso 3 D.A.SPO. (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) nei confronti di altrettanti soggetti, tutti destinatari di ordinanza di custodia cautelare eseguita recentemente dalla locale Squadra Mobile, perché ritenuti responsabili di reati in materia di stupefacenti commessi nel quartiere di Santa Lucia sopra Contesse.
Trattasi dei così detti “D.A.SPO. fuori contesto”, scaturiti a seguito delle condotte di reato per le quali sono stati arrestati in esecuzione della predetta ordinanza di custodia cautelare. In particolare, il provvedimento del Questore è stato adottato successivamente alla assodata appartenenza dei predetti soggetti a gruppi ultras della tifoseria dell’A.C.R. Messina.
Infatti, grazie all’accurata attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Messina, è stata valutata la pericolosità sociale dei tre soggetti ed il rischio di influenza nei confronti degli altri appartenenti ai menzionati gruppi, potenzialmente idonea a creare turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione di manifestazioni sportive.
Assodata la loro appartenenza a gruppi ultras e considerato, tra l’altro, che i medesimi in diverse occasioni hanno partecipato ad incontri sportivi svoltisi in trasferta, a seguito della predetta istruttoria è stato predisposto ed adottato prontamente il D.A.SPO. a loro carico, anche al fine di scongiurare comportamenti pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica nonché la reiterazione di analoghi reati in ambito sportivo.
Il provvedimento prevede, per il periodo di un anno, il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive in cui sia impegnata la compagine calcistica dell’A.C.R. Messina e gli altri club professionisti e dilettanti, relativi ai campionati nazionali, ai tornei internazionali U.E.F.A. e agli incontri amichevoli o per beneficenza disputati dalla Nazionale Italiana o da rappresentative estere sul territorio nazionale o degli altri Stati dell’U.E., nonché ai luoghi interessati alla sosta, al transito e al trasporto di coloro che partecipano alle manifestazioni.