Messina – Oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23; domani, sabato 30 novembre, a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20; e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi.
Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessora alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore, è stato presentato oggi a palazzo Zanca l’evento “Amati, Proteggiti, Amati”, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si celebra domenica 1 dicembre. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, la presidente dimissionaria dell’Azienda Messina Social City Valeria Asquini; i responsabili dei reparti di Malattie Infettive dell’A.O. Papardo Antonio Albanese e dell’A.U.O. Martino Policlinico di Messina Giovanni Pellicanò; il presidente di Arcigay Makwan Messina Rosario Duca; e i rappresentanti del progetto universitario di Messina SAFE U. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Messina, insieme all’associazione Arcigay, all’Università degli Studi di Messina, alla Croce Rossa, all’Azienda Ospedaliera Papardo, all’ASP ME, all’IRCSS Bonino Pulejo, Messina Social City, ATM, Lelat e altri partners coinvolti nelle attività, prevede vari screening test Hiv. Il primo si svolgerà oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23; domani, sabato 30 novembre, appuntamento a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20; e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi.
“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Basile – rientra nella campagna di sensibilizzazione che è fondamentale per tenere alta l’attenzione su un tema così importante e delicato. Le terapie e i farmaci sono progrediti rispetto al passato, ma è importante parlare di Hiv per prevenirne una maggiore diffusione. Sembra un problema lontano, ma in realtà non lo è e non parlarne è sbagliato. Queste giornate sono importanti per le nuove generazioni, ma anche per le vecchie”.
“Il Comune, insieme a tanti partner, – ha proseguito l’assessora Calafiore – ha creato una rete strutturata e consolidata nel tempo che si occupa di prevenzione. Ringrazio tutti i presenti, le associazioni, gli operatori sanitari, le presidenti di Messina Social City e ATM, per il loro contributo nell’organizzazione della due giorni, e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche per la realizzazione di un video che promuove l’evento. La prevenzione su questo tema deve coinvolgere le giovani generazioni, che formeranno la società civile del futuro. Investire per la ricerca e promuovere l’inclusione delle persone affette da Hiv sono altri temi rilevanti per non abbassare mai la guardia e agire in maniera preventiva attraverso adeguate campagne di informazione”.
La presidente Asquini si è soffermata sulla presenza operativa e sul contributo fornito dall’Azienda Messina Social City. I dottori Pellicanò e Albanese hanno evidenziato l’aumento della diffusione del virus, illustrando le modalità per effettuarlo. Duca, invece, ha sottolineato il maggiore coinvolgimento, soprattutto del comparto sanitario, nell’evento di quest’anno.
Da ieri e sino a domenica 1 dicembre, la balconata di palazzo Zanca è stata ornata con un enorme “red ribbon”, il fiocco rosso che simboleggia la solidarietà con le persone contagiate dall’Hiv.