GIANDOMENICO LA FAUCI E DOMENICO FORNARO: «CRISI IDRICA A MASSA SAN GIORGIO, URGE UNA RISOLUZIONE PRIMA DELL’ESTATE»

Messina – Il consigliere comunale e vice presidente supplente Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia) e il consigliere della VI Circoscrizione Domenico Fornaro (eletto nella lista Pagano presidente) scrivono all’amministrazione comunale e all’AMAM per denunciare la grave situazione idrica che affligge gli abitanti di Massa San Giorgio.

«Da oltre dieci giorni la distribuzione idrica del villaggio di Massa San Giorgio è stata ridotta a soltanto un’ora al giorno. Questo problema non è nuovo, già l’anno scorso – durante il periodo estivo – gli abitanti hanno sofferto di una carenza significativa d’acqua con intere famiglie rimaste completamente senz’acqua per giorni. Quest’anno la situazione sembra essersi ulteriormente aggravata presentandosi ancor prima del previsto. Facile, quindi, temere che il tutto peggiorerà nei prossimi mesi.

La distribuzione dell’acqua – come attualmente gestita – non solo è insufficiente ma anche iniqua, dividendo le risorse idriche in modo non adeguato tra i villaggi. La siccità può spiegare parte del problema, ma non giustifica le carenze visti gli impianti idrici di cui gode l’Amam. Lecito pensare, quindi, che i sistemi avanzati di cui si dispone non siano sfruttati a pieno potenziale.

Abbiamo registrato numerose segnalazioni da parte dei cittadini – ormai esasperati dal ripetersi della situazione – che, nonostante paghino regolarmente bollette sempre più onerose, si ritrovano privati del servizio essenziale. Come rappresentanti dei cittadini è nostro dovere dare voce agli abitanti di Massa San Giorgio. In tante occasioni è stata segnalata la perdita in alcune aree, una beffa dato che nelle abitazioni l’acqua non arriva mentre le strade vengono invase. Non possiamo, però, più limitarci alla segnalazione di rotture e perdite – che si verificano, purtroppo, spesso -, ma dobbiamo pretendere una risposta concreta e immediata da parte delle autorità preposte.

Non possiamo accettare che la situazione peggiori ulteriormente. Diventa imperativo che si intervenga subito per garantire una distribuzione equa e adeguata dell’acqua a tutti gli abitanti di Massa San Giorgio. Chiediamo un intervento urgente dell’Amam che porti a soluzioni a lungo termine che prevedano l’utilizzo ottimale delle risorse esistenti e la correzione delle inefficienze nella distribuzione idrica.

Abbiamo la necessità di risolvere questa piccola crisi, assicurandoci che i diritti di ogni cittadino siano soddisfatti. La comunità di Massa San Giorgio merita di non essere lasciata a secco».