“Mi auguro che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza… È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.
dal Messaggio Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri
Messina – È con queste parole che ci prepariamo a celebrare il 14 novembre p.v. la V Giornata Mondiale dei Poveri. La Caritas diocesana ha predisposto un sussidio (in allegato) per le comunità parrocchiali affinché possano vivere questa giornata condividendo preghiere e riflessioni ma soprattutto affinché si sentano chiamate a immaginare e realizzare “nuovi” itinerari di prossimità nel tessuto vivo della stessa comunità.
Inoltre verranno proposte una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza:
- Domenica 7 novembre ore 10 – Chiesa S.Maria di Portosalvo
“La comunione confraternale a servizio della missione”
Convegno a cura del CID (Centro Interconfraternale Diocesano)
- Martedì 9 novembre ore 18.30 – Centro Floribert Camaro
Presentazione libro “Gli anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia”
di Maria Cristina Marazzi, Ambrogio Spreafico, Francesco Tedeschi
- Martedì 16 novembre ore 16 – Aula Cannizzaro Università degli studi di Messina
Presentazione Report Caritas 2020/2021 “Tessere (di) Comunità – oltre le distanze per vivere con responsabilità questo tempo”
- Sabato 20 novembre ore 11 – Teatro Annibale di Francia
Conferenza stampa di presentazione del video “Lavoro è dignità” a cura dell’attore e regista Angelo Campolo sul tema del lavoro attraverso il racconto dei tirocini formativi del progetto 8xmille “Lavoro è dignità”
“In parole povere”
Sono 12 le librerie che hanno aderito all’iniziativa “In parole povere” dedicando al loro interno uno spazio con testi aventi come tema quello delle povertà e delle diseguaglianze: Mondadori Point – Furci Siculo, Mondadori – Barcellona Pozzo Di Gotto, Mondadori – Milazzo, Cartolibreria La Fenice – Spadafora, Libreria Giunti – Parco Corolla (Milazzo), Libreria Filoramo – Milazzo, La Feltrinelli Point – Messina, Ubiq (La Gilda Dei Narratori) – Messina, Libreria Paoline – Messina, Ciofalo/Mondadori – Messina, Libreria Bonanzinga – Messina, Libreria Colapesce – Messina.