Sarebbe stato difficile pensare a un inizio migliore per il 2025 di Richmond Italia (richmonditalia.it), azienda fondata a Milano nel 1994 specializzata nell’organizzazione di eventi e forum B2B con uffici a Milano, New York, Londra, Basilea e, dallo scorso anno, anche a Madrid. Se infatti il 2024 ha visto l’azienda festeggiare i 30 anni dalla sua istituzione, il nuovo anno si apre con tante novità a cominciare dalla crescita del fatturato con un +28% rispetto all’anno precedente. Un aumento significativo, con un giro d’affari passato dai 7,6 milioni di euro ai 9,7 milioni di euro del 2024, che determina degli obiettivi sempre più ambiziosi in vista della nuova stagione di eventi: il forecast 2025 è infatti fissato a 11 milioni di euro.
Il 2024 ha fatto misurare un trend di crescita anche in relazione al numero dei dipendenti, 32 rispetto ai 25 dell’anno precedente. Ma le novità per Richmond Italia non finiscono qui, perché coerentemente con il motto “human2human”, che si propone di mettere al centro la componente umana, come tema d’elezione del 2025 è stato scelto Intelligenza Naturale, un concetto spiegato al meglio dalle parole dell’amministratore unico dell’azienda, Claudio Honegger, che afferma: “Quella di dedicare l’edizione 2025 al tema dell’Intelligenza Naturale è una scelta che può sembrare una provocazione, in un’epoca dominata dalla tecnologia, ma che vuole invece celebrare il valore insostituibile dell’intelligenza umana. Vogliamo insomma riconoscere e valorizzare il pensiero critico, la creatività e l’umanità che guidano ogni innovazione – prosegue Honegger – Celebrare l’Intelligenza Naturale significa riconoscere le fondamenta su cui si costruisce ogni progresso tecnologico: tanto è vero che non esisterebbe Intelligenza Artificiale senza quella naturale, ai nostri forum infatti non può mai mancare un momento dedicato ai nuovi trend relativi al mondo IA, lo chiamiamo Angolo della tecnologia, oltre ovviamente all’AI Business forum, ormai appuntamento fisso del nostro calendario. D’altronde per noi di Richmond Italia, il futuro è fatto di connessioni, pensiero umano e scambio di idee. Questi principi saranno al centro delle nostre iniziative nel prossimo futuro”.
L’azienda si appresta a cominciare un anno denso anche dal punto di vista del calendario, con i nuovi due forum che si aggiungono a una lista già nutrita di eventi, ben 28 in totale, che copriranno l’arco dei prossimi mesi primaverili fino ad arrivare a quelli autunnali. Si tratta del Customer Experience forum, in programma dall’11 al 13 maggio a Rimini, focalizzato sulla trasformazione delle relazioni con i clienti, sia nel mondo fisico che digitale. Con il crescente ruolo del Chief Experience Officer (CXO) e l’attenzione sempre maggiore alla Customer Experience, le aziende si stanno riorganizzando per migliorare ogni fase del percorso cliente. Tra le figure coinvolte: Chief Experience Officer, Customer Care Manager, Customer Experience Manager, Responsabili del servizio clienti etc. Il forum offrirà loro know-how, best practice e soluzioni mirate per rendere ogni interazione con il cliente un’esperienza di valore e successo. L’altra novità del calendario è il Welfare e Wellbeing forum, previsto dal 25 al 27 giugno a Gubbio. Si tratta del primo forum dedicato al welfare aziendale e alle strategie utili per creare ambienti sani a attrattivi Un territorio di confronto fondamentale per tutte quelle figure professionali che partecipano all’elaborazione e alla messa in atto di politiche che perseguono il benessere dell’organizzazione: Chief Human Resources Officer (CHRO), Responsabili del welfare aziendale, Responsabili della salute e sicurezza sul lavoro, Wellness manager, Responsabili in organizzazione e benessere del personale, oltre che Diversity, Equity, Inclusion manager. Il tutto con l’obiettivo di approfondire soluzioni e politiche per migliorare la qualità della vita dei dipendenti: dal supporto psicologico e i programmi di salute al bilanciamento vita-lavoro; un punto di riferimento per promuovere benessere e sostenibilità nelle imprese, anche di medie e piccole dimensioni.
Anche quest’anno tra gli speaker si annoverano nomi di spicco quali: il musicista Giovanni Allevi, il giornalista Sebastiano Barisoni, l’imprenditore Oscar Farinetti, il regista Gabriele Muccino, l’apneista dei record Umberto Pellizzari, il medico e scrittore Pierdante Piccioni, la schermitrice paralimpica Bebe Vio. I prossimi eventi vedranno protagonisti personaggi di spicco provenienti da diversi ambiti, ma uniti dalla peculiarità di avere ciascuno una storia particolare che porta con sé un risvolto universale, che racconta di come le capacità umane siano al centro di ogni cambiamento. Non a caso le loro storie celebrano il valore dell’Intelligenza Naturale come base per la creazione di un futuro più umano, etico e sostenibile.
Il pensiero alla base dei principi di Richmond Italia e i prossimi obiettivi vengono nuovamente sottolineati dalle parole di Honegger: “Con un calendario ricco di appuntamenti di alto profilo, una visione che pone al centro l’essere umano e un impegno costante nel valorizzare le connessioni autentiche, nel 2025 Richmond Italia si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Il nostro obiettivo è continuare a essere un punto di riferimento nell’organizzazione di eventi e forum B2B, creando esperienze che ispirano, favoriscono scambi significativi e generano valore concreto per tutti i partecipanti. Crediamo fermamente che il futuro degli eventi risieda nell’unione di innovazione, cura per i dettagli e ascolto delle esigenze reali dei nostri interlocutori”.