Ufficializzata, alla presenza di Giuseppe Conte la candidatura di Antonella Di Prima per le elezioni europee nelle liste del Movimento 5 Stelle per Sicilia e Sardegna. Risultata la più votata tra le donne nelle primarie, è stata già candidata per il M5S alle elezioni europee del 2014 e sfiorò l’elezione con 62mila preferenze personali, non venendo eletta per 800 voti.
Originaria di Sciacca, in provincia di Agrigento, e siracusana di adozione, Antonella Di Prima è ingegnere chimico, specializzata in consulenza ambientale e sicurezza industriale, professoressa presso l’Istituto Calleri di Pachino.
Volto storico del M5S in Sicilia, affiancherà il capolista Giuseppe Antoci e la sarda Cinzia Pilo, candidati civici. Gli altri selezionati sono l’ex sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, la consigliera comunale di Gela Virgina Farruggia, l’operatore turistico sardo Marco Porcu, il consigliere comunale palermitano Antonino Randazzo, l’avvocato catanese Matilde Montaudo.
Antonella Di Prima madre di due bambini, Federico e Costanza, così commenta: “Sarà una campagna elettorale impegnativa che condurremo per difendere Sicilia e Sardegna dal furto di risorse che stanno subendo. Il Pnrr prevedeva il 40% di risorse per il Sud, con le ultime modifiche volute dal Governo Meloni si spostano i soldi verso i finanziamenti alle imprese che in maggioranza si trovano al Nord. E’ una questione che porteremo in UE”.