“L’Europa ha affrontato sfide, anche importanti, e cambiamenti economici e sociali che sono emersi nel corso degli anni e che nessuno avrebbe potuto affrontare da solo. È la ragione per cui i valori e l’ispirazione del Manifesto di Ventotene rappresentano, ancora oggi, l’unica ‘via da percorrere’. Anche per questo le prossime elezioni europee sono un’occasione importante per scrivere insieme un sempre più chiaro percorso di integrazione europea, un’occasione a cui nessuno di noi dovrà sottrarsi”.
Lo ha detto la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, intervenendo in Aula “Giulio Cesare”, in Campidoglio, alla Festa dell’Europa, organizzata dal Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea.
“L’Unione Europea, ha sempre messo a disposizione dei giovani straordinarie opportunità per crescere e condividere esperienze. Oggi – prosegue Pisani – dobbiamo festeggiare e celebrare questo percorso, ma è anche nostro dovere arricchire il processo di unione con idee e passione, contribuendo al consolidamento del sogno europeo e all’avanzamento di un’agenda inclusiva e sostenibile”.
“Rilanciare la fiducia nel progetto di un’Europa unita è infatti indispensabile per rispondere efficacemente alla complessità delle sfide odierne. Questo comporta un impegno nel promuovere una maggiore partecipazione democratica, una maggiore attenzione alle problematiche sociali e ambientali, rafforzando la coesione tra Paesi. Per farlo – conclude la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani – è indispensabile il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale e nel dibattito sul futuro dell’Europa, creando spazi di dialogo e di partecipazione che li facciano sentire parte attiva del processo di rafforzamento di integrazione europea. E pluribus unum, dicevano gli antichi romani. Da tutti uno. È questa la nostra vera forza, l’unione, la sinergia, il sogno che facciamo insieme e che diventa realtà.”