L’iniziativa della Scuola “Gaetano Martino” di Tremestieri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Messina – Un’esperienza particolare quella che hanno vissuto le giovani alunne della Scuola secondaria di I grado “Gaetano Martino” di Tremestieri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nell’ambito del ricco calendario delle iniziative di Educazione civica predisposto dall’Istituto per l’a.s. 2024/25, le alunne delle classi terze, insieme ad alcune docenti, hanno partecipato nella palestra del plesso di Tremestieri a un workshop di difesa personale Jujitsu brasiliano tenuto dall’istruttrice Francesca Lucia con il supporto dell’atleta Roberta Russino.

L’obiettivo dell’esperienza è stato quello di indurre le giovani studentesse a sviluppare una sana coscienza all’autodeterminazione che passa anche attraverso la cura di sé, la prevenzione dei soprusi, del bullismo e di ogni genere di sopraffazione.
Durante la mattinata, che ha visto un breve saluto e una riflessione della dirigente scolastica Giuseppina Broccio, alla presenza della vicaria prof.ssa Grazia Spuria e della DSGA dell’Istituto Mariapia Ilacqua è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime della violenza di genere. L’iniziativa, coordinata dai docenti referenti per Bullismo e cyberbullismo prof.ssa Maria Catalano ed Educazione civica prof. Sebastiano Busà, si è avvalsa della preziosa collaborazione degli esperti dell’ASD Fucina marziale – GPT Messina presieduta da Antonio Lisciotto.