LORO GUADAGNANO SULLE EMERGENZE MENTRE IL POPOLO E’ NELLA TERRA DI MEZZO

Quando capirete che continuare a dividersi tra destra e sinistra, tra dipendente pubblico e privato, provoto e astensionisti e peggio ancora tra generazioni, ha senso solo per “Essi” e che “Essi” sono i veri nemici, tutti insieme faremo un balzo in avanti e la “narrazione” cambierà. Fino ad allora saremo sempre noi i “nemici” di noi stessi.
Il progresso, che prometteva felicità condivisa e duratura, oggi è divenuto uno strumento distopico e fatalista, avendo trasformato le aspettative di pace e benessere diffuse, in una realtà da incubo fatta di crisi, affanni e paure, che non danno tregua. Hanno minato il terreno su cui poggiavano le nostre speranze, rendendolo instabile e insidioso. Il lavoro, le relazioni sociali, il posto che ognuno occupa nella società, sono stati giorno dopo giorno insidiati, messi in discussione, compromettendo l’autostima e la fiducia in noi stessi.
Questa è una di quelle “entità monE IL POPOLO E’diali” (sono tre nel mondo), più potente in assoluto, addirittura collocabile al di sopra degli stati, che contribuisce a farlo. BlackRock, oggi può contare su oltre 10,65 trilioni di dollari di asset, quasi 4 volte il debito pubblico italiano.
Vuol dire che “Essi”, possono comprarsi non solo il presente, ma anche il futuro incancrenendo le istituzioni, facendo insider trading con le sorti dei paesi e sulla pelle dei popoli, giocano con le valute, le guerre, la disperazione, le migrazioni forzate, la morte e la distruzione. E lo fanno alla luce del sole, tutti sanno ma nessuno fa una legge per metterci un freno, per impedirlo.
E l’errore più grande che possiamo commettere è, pensare che tutto questo non influisca sulle nostre vite giornalmente. Pensateci quando farete benzina, quando farete la spesa, quando il vostro sindaco vi dirà che non ci sono i soldi per gli ospedali, per le case, per aggiustare le strade, per assumere personale negli uffici, per abbassare le tasse, per prendersi cura dei più bisognosi.
bilgiu