ORAMESSINA, LA FAUCI: “GUASTO NON RIPARATO DA DICEMBRE, BIMBI AL FREDDO”…
Un classico esempio dei problemi che avvolgono le scuole della nostra città. Mi faccio portavoce, su segnalazione di alcuni genitori, di quanto stia accadendo nella “Sezione A Infanzia dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Dino e Clarenza, Plesso is. 88 via dei Mille”.
Lo scorso mese di dicembre il guasto di una pompa ha interrotto la fornitura del riscaldamento in aule frequentate da bambini dall’età compresa tra i 3 e 5 anni. La scuola ha immediatamente segnalato la cosa al Comune di Messina, essendo questo un plesso comunale.
Con una pec ufficiale l’Istituto segnalava come non fosse in possesso della cifra necessaria alla riparazione. Dal Comune, però, non veniva organizzato nessun tipo di intervento.
Ho personalmente contattato il dirigente del ramo che, però, sottolinea come l’unica opzione possibile fossero delle stufe che, comunque, non possono essere utilizzate in quanto non più previste dalle normative vigenti.
Ho presentato, allora, una l’interrogazione urgente – che allego – per chiedere all’amministrazione la possibilità di un intervento immediato. L’urgenza è evidente, come è evidente che non sia possibile lasciare alunni così piccoli in balia del freddo invernale per più di un mese e mezzo.