Messina – Martedì 17 ottobre gli scolari dell’IC “Santa Margherita” diretto dalla prof.ssa Fulvia Ferlito hanno vissuto un interessante incontro di Educazione finanziaria alla presenza di due esperti della Banca d’Italia: Giuseppe Cucuzza e Salvatore Giambartino provenienti dalla sede catanese della Banca d’Italia.
L’incontro nell’ambito del Mese di Educazione Finanziaria rappresenta l’input del progetto extracurricolare dell’Istituto “L’ABC della finanza” proposto dai docenti Busà Antonina per la scuola primaria e Natalia Casablanca per la scuola secondaria di primo grado.
Vari gli argomenti trattati e sottoposti all’attenzione dei ragazzi: bisogni e desideri, budget, paghetta, tasse, imposte, contributi, inflazione, deflazione, spese necessarie e non necessarie, spese ordinarie e straordinarie, reddito, entrate e uscite, monete e banconote. Interessante la considerazione del denaro come “macchina del tempo” in quanto consente di affrontare gli imprevisti della vita oltre che assicurare l’acquisizione dei beni necessari per la quotidianità.
La proposta del risparmio come modalità per assicurarsi un futuro perché chi spende tutto quello che guadagna non sta pensando al suo futuro è un monito contro lo sperpero senza controllo al quale la società ci sta abituando sempre più.
Nella modalità laboratoriale gli alunni della scuola primaria con la loro creatività hanno elaborato un “Amico immaginario” stabilendo delle ipotetiche spese tenendo conto di un budget prestabilito e di eventuali imprevisti da affrontare. Mentre gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno sperimentato la gioia di imparare giocando tramite Kahoot. Una vera esplosione di gioia nell’imparare nozioni e significati che apparentemente rientrano nella sfera dei soli adulti. Sì, la sfida è propria questa: offrire consapevolezza e significati ad azioni e scelte che caratterizzano la vita di ciascuno fin da bambini per costruire un futuro di cittadini liberi e responsabili.