MESSINA, INTERRUZIONE IDRICA 17 NOVEMBRE: I DETTAGLI SUGLI INTERVENTI A SUPPORTO DELLA POPOLAZIONE

I lavori prenderanno il via domani mattina, a partire alle ore 7 e dovrebbero concludersi nell’arco di 24 ore. Per la distribuzione di acqua potabile saranno garantite 10 postazioni per la distribuzione di acqua potabile in vari punti della Città…

Messina – Illustrati nella Sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, tutti i dettagli delle azioni a supporto della popolazione, oggetto di programmazione congiunta di AMAM e Comune di Messina e condivisi anche al Tavolo di coordinamento prefettizio con tutti gli enti di Protezione Civile, in vista dell’interruzione idrica programmata per domani 17 novembre, per consentire il primo step di lavori per la “MITIGAZIONE DELLE VULNERABILITÀ DELL’ACQUEDOTTO FIUMEFREDDO”…

Il Sindaco Federico BASILE, insieme con l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano MINUTOLI e con il Direttore Generale Salvo PUCCIO, hanno dettagliato il Piano predisposto da AMAM e Comune di Messina, che prevede anche il supporto di Messina Social City (MSC), indicando tutti i presidi di gestione dell’emergenza connessi alla sospensione dell’erogazione idrica in rete.
Presidi e misure che vedono AMAM ovviamente in prima linea, presente al tavolo oggi con la Presidente Loredana BONASERA, la consigliera d’amministrazione Alessandra FRANZA e il Direttore Generale Pierfrancesco DONATO, i quali hanno specificato i punti di approvvigionamento idrico (fissi e mobili) posti al servizio dei cittadini nell’intero territorio, illustrato in dettaglio i lavori che verranno eseguiti sulla condotta adduttrice principale nel corso del primo step e annunciato che AMAM assicurerà l’aggiornamento costante nel corso delle giornate interessate dall’interruzione, sino al ripristino pieno della funzionalità della rete, seguendo un preciso Piano di comunicazione integrata, che si adotterà anche nelle prossime interruzioni programmate.
Nel corso dell’incontro odierno con la stampa, il Sindaco e l’assessore MINUTOLI hanno ribadito la centralità del COC (Centro Operativo Comunale) nella gestione dell’emergenza ovvero di tutte le operazioni a esse connesse, sino a ripristino della regolare erogazione idrica.
Il COC sarà l’unico organismo cui la popolazione dovrà rivolgersi per evidenziare ogni criticità e sarà attivo già dalle ore 08:00 di domani 17 novembre e raggiungibile al numero telefonico 090-22866 con 30 linee di ricezione delle segnalazioni, per garantire la simultanea presa in carico dei disagi e darne pronta risposta.
Ribadita ancora una volta, infine, anche alla stampa presente, l’importanza che i cittadini verifichino sin d’ora la funzionalità dei propri sistemi di accumulo idrico (serbatoi, cisterne, autoclavi) o dei pozzi privati e facciano un consumo parco e senza sprechi di acqua potabile, visto che le proprie riserve potrebbero essere sufficienti a sopperire alle necessità primarie nel periodo di effettiva sospensione.