Messina – È quello della Federazione della Scuola il primo appuntamento della stagione congressuale della Cisl di Messina che culminerà con il Congresso Confederale del 3 e 4 aprile prossimi. Al Capo Peloro Resort si sono dati appuntamento i dirigenti sindacali e gli iscritti per rinnovare la segreteria provinciale alla presenza del segretario nazionale Salvo Inglima, della segretaria generale della Cisl Scuola Sicilia Francesca Bellia e del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Liana Cannata che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale.
Infrastrutture, fondi per le scuole, lotta alla dispersione scolastica sono stati i temi dibattuti ed annunciati anche nella relazione del segretario uscente Matteo Manetta che ha fatto il punto della situazione scolastica in provincia di Messina.
Argomento di attualità sono stati i fondi del Piano Agenda Sud che «hanno l’obiettivo di allineare il Sud Italia, e quindi anche la Sicilia, a quei parametri di dispersione scolastica che sono consigliati dall’Unione europea – ha detto il segretario nazionale Salvo Inglima -. La dispersione è un fenomeno da contrastare per la popolazione studentesca. C’è il tema del dimensionamento scolastico che, con il calo demografico e la denatalità in corso, rischia di depauperare ulteriormente il territorio, soprattutto le zone periferiche e le zone montane. In questo contesto il ruolo del sindacato è fondamentale, servono regole che possano salvaguardare la stabilità e la continuità didattica, fondamentale per il successo formativo e quindi il ruolo del sindacato, deve anche proporre e anche incentivare il rinnovo contrattuale dei docenti del personale amministrativo, tecnico e salariale per allinearlo ai parametri dell’Unione europea».
«Un momento particolare per la scuola messinese e siciliana in generale – ha aggiunto la segretaria regionale Francesca Bellia -. È il momento di rinnovarsi e il Congresso è proprio questo, partecipando con la nostra base associativa. Per una buona scuola ci vuole tanta formazione e in questo è il contratto ci sta aiutando ma bisogna migliorare la retribuzione dei docenti, sempre più competenti e sempre più impegnati per una scuola migliore».
Lo slogan del congresso della Cisl Scuola è “Diamo forma al Futuro” e su questo punto è stato chiaro il segretario generale della CISL Messina, Antonino Alibrandi. «Dalla scuola passa il futuro del territorio e la scuola è un comparto fondamentale. Il tema del congresso ci richiama ad una presenza sempre maggiore all’interno del mondo della scuola per lavorare sulle strutture, l’edilizia scolastica, l’implementazione degli asili nido, la possibilità di dare ai docenti gli strumenti necessari per consentire l’emancipazione dei giovani che studiano nelle nostre scuole e che saranno il futuro del nostro territorio».