MESSINA: REALIZZARE LA SCALINATA DELLA LEGALITA’

Messina. Con la presente si reitera l’istanza già sottoposta a questa amministrazione lo scorso settembre, tuttavia rimasta priva di riscontro, con l’intento di realizzare in città la SCALINATA DELLA LEGALITA’.

Recentemente abbiamo assistito all’abbellimento di alcune delle numerosissime scalinate presenti nel nostro centro storico percorse giornalmente da dozzine di turisti (es. la rampa della Colonna con le Sirenidi) e vorremmo proporre di continuare in tale solco con lo scopo tanto di migliorare l’arredo urbano cittadino quanto, al contempo, di dare un chiaro segnale di legalità.

La scalinata da noi individuata che ben si presterebbe è la scalinata Sant’Anna che dalla via XXIV Maggio, passando per l’ex “ Istituto Dermoceltico”, porta al Belvedere di Cristo Re.

Come avvenuto in altri comuni siciliani (da ultimo il Comune di Piraino ispiratosi proprio alla nostra proposta), una installazione del genere avrebbe grande valore simbolico e gioverebbe ad abbellire un tratto di strada battuto, ma non curato.

L’idea è quella di dipingere la scalinata con tre strisce: la prima a sinistra verde, quella centrale bianca e l’ultima a destra rossa, i colori del nostro tricolore.

All’interno di questa bandiera ideale verranno poi scritti nella parte bianca e centrale i nomi delle vittime di mafia da ricordare.

Ci preme precisare che tanto per la realizzazione che per i costi e le spese da sostenere abbiamo già individuato delle associazioni e dei privati cittadini volontari pronti a darsi da fare per la città.

Specifichiamo infine che tale progetto potrebbe ben conciliarsi con quello delle “Scalinate dell’Arte” che si sta eseguendo in questi giorni.

Piero Adamo

Presidente del movimento “Vento dello Stretto”

 Debora Buda

Consigliere della IV Municipalità “Centro Storico”