In merito all’inaugurazione del nuovo “Centro di salute orale senza barriere” presso l’UOC di Odontoiatria dell’AOU Martino prevista per lunedì 7 p.v., Paolo Todaro segretario della FGU Gilda Dip. Università dichiara:
L’inaugurazione del nuovo Centro di salute orale, destinato a diventare un punto di riferimento per i pazienti fragili, inclusi bambini e adulti non collaboranti, che necessitano di cure odontoiatriche specialistiche potrebbe rappresentare un motivo di orgoglio per la nostra comunità e un passo avanti significativo nella qualità delle cure offerte nel nostro territorio.
Tuttavia, terminata l’inaugurazione è necessario affrontare la realtà e considerare il contesto in cui si trova l’AOU Martino, caratterizzato da una cronica carenza di personale infermieristico e ausiliario e dal sistematico sforamento del tetto di spesa assegnato dalla regione.
Attualmente, presso l’UOC di Odontoiatria sono in servizio solo quattro unità di personale infermieristico su otto, previste in dotazione organica, e due ausiliari, già insufficienti per la normale attività di ambulatorio.
Per garantire l’erogazione di questa attività assistenziale, sarebbero necessari inoltre, l’igienista dentale e gli assistenti di studio odontoiatrico, figure non presenti all’interno dell’Unità Operativa e non previste nella dotazione organica aziendale, ma previste come figure indispensabili nelle indicazioni del Ministero della Salute del 2019.
L’assenza di queste figure professionali associata alla carenza di personale infermieristico dedicato, rappresenta a mio avviso un ostacolo significativo per garantire un servizio efficiente e di alta qualità.