Quanto accaduto in queste settimane rafforza la convinzione che la scelta, fatta dal nostro movimento nel mese di settembre 2017, di sottoscrivere un accordo politico con Beppe Picciolo e Sicilia Futura sia stata quella più giusta oltre che la più “vicina” per sensibilità, obiettivi e metodo.
I passi indietro fatti da Beppe per individuare una sintesi capace di unire il centrosinistra e la società civile, privilegiando gli interessi della Città rispetto a quelli di Sicilia Futura che avrebbe invece avuto la possibilità di indicare il candidato Sindaco della coalizione, ne sono un esempio concreto.
I fatti, insomma, parlano chiaro a differenza dei pettegolezzi di queste ultime settimane e proprio da tale approccio nasce, quindi, la scelta del miglior candidato possibile!!!
Antonio Saitta oltre ad essere un Messinese perbene e stimato é, anche e soprattutto, un professionista di grande fama e qualità che ha avuto la capacità in poche ore di dare anche risposte politiche alle innumerevoli e ragionevoli istanze interne alla coalizione.
La scelta di Maria Flavia Timbro e quella di aprire a Giovani e Società Civile rappresentano il solo caso concreto di “Progetto Politico” per la nostra Città e per tale ragione non possiamo che aderire e sostenerlo.
La presenza di Picciolo, Navarra e Saitta uniti ad una squadra di governo aperta al rinnovamento ed alla Società Civile sono il vero segno di discontinuità che i Messinesi certamente coglieranno.
Adesso è il tempo del confronto sulle soluzioni per cambiare Messina ed in tal senso consegneremo ufficialmente ad Antonio e Maria Flavia il programma che reset, partendo dal “Me_Lab” elaborato nel 2013 ed aggiornato di volta in volta in questi anni, ha integrato e modificato insieme a Sicilia Futura.
È giunta l’ora, a nostro avviso, di lasciare ad altri le proposte demagogiche e di incontrare la città tramutare questa esperienza un una “Piattaforma Aperta” per la costruzione del progetto della Messina di domani.
Quello dello stimolo al confronto sui problemi della Città e della proposta di soluzioni utili e realizzabili, sarà il contributo che ci candidiamo a fornire a Saitta ed alla coalizione proprio partendo dalla bozza di programma elaborata con Sicilia Futura: ME-4.0.
ME-4.0, che riflette a pieno le linee programmatiche lanciate all’atto dell’individuazione del ticket Saitta-Timbro, prova a costruire una cornice, unica e coerente, dello Sviluppo Economico, Sociale e Culturale della Città che manca, a nostro avviso, ormai da alcuni decenni.
Ci auguriamo quindi che quella che, lo ripetiamo, è solo una bozza possa diventare una parte importante del programma che porterà Antonio Saitta, ne siamo certi, a diventare il Sindaco della Città di Messina.
reset c’è!
Il rappresentante
Arch. Alessandro Tinaglia