SCHILLACI (M5S): SANITÀ SICILIANA NELLA BUFERA E ASP DI PALERMO SENZA DIRETTORE GENERALE DA OLTRE SESSANTA GIORNI

PALERMO – “Da oltre sessanta giorni l’Azienda sanitaria provinciale di Palermo è senza un direttore generale. Mentre la sanità siciliana attraversa un grave periodo di crisi, fatto anche di scandali, a totale danno dei cittadini che anelano al diritto alla salute molto spesso negato per le lunghe liste d’attesa o per i ritardi nelle diagnosi, il governo Schifani resta immobile e non nomina il vertice dell’Asp di Palermo rimasto vacante dopo la nomina ad Assessore dell’ex direttrice generale Daniela Faraoni.

Appare ormai evidente che la sanità in Sicilia navighi a vista e, nonostante la bufera che la sta investendo, nel centrodestra permane l’inerzia rispetto alle esigenze di un bacino così vasto di popolazione, come quello palermitano. Tutto ciò è inaccettabile ed è il momento di alzare la voce per dire che è assurdo lasciare l’Asp di Palermo senza una guida.

A parte l’imbarazzo che questa situazione dovrebbe far provare alla maggioranza di Schifani, ci si dovrebbe chiedere se la nomina del nuovo direttore generale non sia terreno di scontro e di appetiti tra i partiti che sostengono il governo regionale. Attendiamo ancora che il presidente della Regione venga in Parlamento per riferire sulla sanità siciliana. Da tempo abbiamo chiesto un confronto con il governatore Renato Schifani che finora è mancato”. Lo afferma Roberta Schillaci, vice capogruppo del Movimento Cinquestelle all’Assemblea regionale siciliana.