Messina – In occasione della ricorrenza dei 140 anni dal viaggio di Nietzsche a Messina, si svolgerà in forma mista (in presenza e su piattaforma telematica zoom) nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2022 un Convegno internazionale di studi dal titolo “Nietzsche oggi”, con il patrocinio del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo e dell’Università degli Studi di Messina.
L’iniziativa, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie a partire dalle ore 9 di ciascuna giornata, vedrà fra gli altri la partecipazione dei membri del Comitato organizzativo composto dai proff. Rita Fulco, Valentina Surace, Giuliana Gregorio e Sandro Gorgone (questi ultimi due, anche, componenti del Comitato scientifico di cui fa parte la prof.ssa Caterina Resta, in qualità di Presidente). In tutto si svolgeranno 6 sessioni, arricchite da numerosi interventi di docenti afferenti ad Atenei italiani e stranieri.
A distanza di ormai oltre un secolo dalla sua morte, l’opera di Nietzsche continua a esercitare un ruolo decisivo nel dibattito filosofico contemporaneo. Indagare filosoficamente l’attualità di Nietzsche significa però, innanzi tutto, assumere la sfida di un’eredità controversa. Comporta confrontarsi con un lascito carico di tensioni e di incandescenti provocazioni che, anche grazie a uno stile non assimilabile alla paludata forma accademica e convenzionale, risulta comunque irriducibile all’univocità di una tesi o di una presa di posizione. Conformemente al suo dichiarato carattere postumo, il pensiero di Nietzsche conferma oggi più che mai la sua inattuale attualità e costringe ancora una volta a confrontarsi con esso.