Giro di vite in Svezia alla pubblicità del gioco d’azzardo sui quotidiani. L’associazione degli Editori (Tidningsutgivarna) ha introdotto un codice etico e regolamentare per limitare l’impatto della pubblicità del gioco d’azzardo sui giornali. A partire da questo mese le inserzioni dovranno superare precisi controlli e in ogni caso non incentivare il gioco. “Gli annunci e le pubblicità creano le condizioni economiche che consentono l’esistenza di un giornalismo libero e indipendente – fa sapere l’associazione degli editori – e la libertà di espressione è importante anche per gli annunci sul gioco, ma secondo la nuova normativa essi non devono essere accessibili ai minori o contenere dichiarazioni che suggeriscono il gioco d’azzardo come una soluzione ai problemi sociali o economici. Inoltre non si deve incoraggiare il gioco eccessivo, ingannare i consumatori circa le loro possibilità di vincere, o suggerire che il gioco è privo di rischio. Infine, gli annunci non devono contenere affermazioni sessiste o evidenziare i singoli vincitori, senza informazioni a supporto delle informazioni”.