Nel riportare gli interventi dei Sindaci, nel corso della seduta della Camera dei Deputati di ieri, l’Ansa (agenzia giornalistica), titola: il sindaco di Amatrice alla Camera "Noi, abbandonati". Leggendo la nota integrale, il comunicato è completamente diverso, infatti, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, dichiara "Ho la sensazione che qualcuno ci stia abbandonando……", Aggiunge il Sindaco "Ma sono sicuro che nessuno abbandonera’ nessuno…".
La notizia riportata dall’Ansa è stata ripresa in vario modo dai telegiornali che non hanno a loro volta verificato la notizia; telegiornali a cui attingono, come fonte informativa, la maggior parte dei cittadini. Successivamente l’Ansa modifica il titolo con un "non lasciateci soli" espresso dai primi cittadini.
Cosa deve fare un cittadino per avere informazioni corrette? Prendere il tutto con beneficio di inventario!
Ci corre l’obbligo di rivolgere un invito al sindaco di Amatrice: non ci dica che ha la "sensazione" (che è come la temperatura percepita) che qualcuno (chi?) stia abbandonando i terremotati. Si fa allarme sociale. Denunci, invece, le carenze, i ritardi, i difetti e quanto altro serve per risolvere i problemi di una popolazione tragicamente colpita.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc