Dal 12 al 15 ottobre la 5a edizione del Festival del giornalismo culturale

Sarà di scena tra Urbino, Fano e Pesaro, dal 12 al 15 ottobre, la quinta edizione del Festival del giornalismo culturale, manifestazione organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo-DISCUI e dall’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino che conta numerose collaborazioni e le mediapartnership con i maggiori organi di informazione nazionali.
“Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla”, questo il tema scelto dai direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini che si interrogano su come la cultura e le opere d’arte possano essere e siano più accessibili al maggior numero di persone proprio grazie all’uso delle nuove tecnologie e della rete. Una lente d’ingrandimento puntata sul patrimonio artistico culturale italiano e sulla molteplicità di modi in cui il giornalismo può trasmetterne valori, concetti e, più semplicemente, informazioni. Un’immensa ricchezza insita nell’essenza stessa dell’identità italiana da promuovere con strumenti giornalistici idonei e in costante evoluzione grazie alla centralità e alle potenzialità della rete.

Tante le rassegne e i momenti di confronto con alcuni tra i più noti giornalisti del panorama italiano.
Si parte giovedì 12 aPalazzo Ducale di Urbino con la lectio magistralisalle ore 15 del filologo e critico letterario Carlo Ossola alla quale seguirà la discussione, assieme ai direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, al Direttore della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche Peter Aufreiter e alla Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei DeputatiFlavia Piccoli Nardelli, dei dati emersi dalla ricerca “Informazione e patrimonio culturale. Come si informano gli italiani; come si comunicano i musei”.
Il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, invece, inaugurerà sempre giovedì ma alle 19 una delle mostre del Festival. Introdotta dal Presidente di Agenzia ANSA Giulio Anselmi, e curata, per conto di ANSA, da Mauro e Lorenzo Vallinotto indagherà “I disastri e le bellezze del patrimonio culturale”.

Venerdì (13 ottobre) il sipario del Teatro Rossini di Pesaro si aprirà per presentare la tematica “Come comunicano oggi i musei. Limiti e opportunità”. Dopo il dialogo tra il Presidente dell’Agenzia ANSAGiulio Anselmi e lo storico dell’arte Antonio Pinelli, si esaminerà il ruolo del mondo dei social nello storytelling museale e quello del crowdfounding della cultura. A intervenire, tra gli altri, Andrea Albanese, esperto in social media marketing&digitalcommunication, Prisca Cupellini, responsabile digital della Fondazione MAXXI di Roma, Nicola Maccanico, vice Presidente vicario dell’Associazione Civita,e Marianna Marcucci, co-founder di Invasioni Digitali.
A partire dalle 15 poi si andrà a sviscerare il tema delle “Buone pratiche dell’informazione culturale online e offline” in compagnia del Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Sono previsti anche altri interventi,tra cui quello di Fabio Cappelli (Caporedattore Cultura e Spettacolo Rainews24).
In serata ci si sposterà alla Biblioteca San Giovanni per l’apertura della mostra “Le graphicnovelpubblicate da Origami” a cura di CynthiaSgarallino, art director di Origami e de La Stampa; la mostra proseguirà fino al 29 ottobre, anche a Fano, nello Spazio XX Settembre.

Sabato 14 invece sarà Fano il fulcro della manifestazione, a partire dalla mattina quandoalTeatro della FortunaAntonio Gnoli, editorialista de La Repubblica, attraverserà il ponte tra vecchio e nuovo giornalismo nel ruolo tra inserto culturale e rete. Dopo gli interventi di Piero Dorfles (Giornalista e critico letterario),Michele Mezza (Giornalista e saggista) e Ludovico Solima (Docente all’Università Federico II di Napoli), seguirà la tavola rotonda tenuta da Marco Bracconi di Robinson de La Repubblica, Stefano Bucci de La Lettura del Corriere della Sera, Marco Filoni di Pagina 99, Cesare Martinetti di Origami de La Stampa, Armando Massarenti de La Domenica de Il Sole 24 Oree Massimiliano Tonelli, Direttore di Artribune.
Se si parla di patrimonio culturale nelle Marche non ci si può esimere dal trattare la tematica anche da un altro punto di vista. E cioè quello del patrimonio leso dal sisma. A partire dalle ore 17 si aprirà una tavola rotonda con alcuni sindaci dei comuni del cratere tra cui Alessandro Delpriori (Sindaco di Matelica), la storica dell’arte Anna Maria Ambrosini, il giornalista Sergio Rizzo, Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT.
La giornata di sabato 14 si concluderà con il reading e concertocon iWu Mingdal titolo “Musicae lettura per il patrimonio culturale”, in programma alle ore 21 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna.

Dal dramma del terremoto alla forza creatrice dell’inventività. Domenica a partire dalle 10, infatti, presso la Mediateca Montanari, il giornalista dell’ufficio stampa CNR Marco Ferrazzoli, l’Executive Creative Director della Ogilvy& MatherPaolo Iabichino, il giornalista Gian Paolo Manzella e il Direttore Generale del Turismo del MiBACT, Francesco Palumbo si confronteranno sul tema “Creatività e turismo”. A seguire, saranno Cristina Battocletti dell’inserto culturale Domenica de Il Sole24 Ore, il critico cinematografico Steve della Casa, la co-direttrice del Festival, Lella Mazzolie Marino Sinibaldi, Direttore di Radio 3 Rai, a indagare l’arte nella sua divulgazione a mezzo stampa, radio, tv o cinema.

Tantissime poi le iniziative collaterali organizzate dal Festival che coinvolgono giovani, giovanissimi, e non solo. Nel contenitore SempreFestival,“Disegnare un festival”, i momenti del Festival raccontati dalle illustrazioni di Gianluca Costantini. E ancora la visita alle opere esposte a Palazzo Ducale in occasione del “Premio Nazionale delle Arti 2017”dall’Accademia di Belle Arti di Urbino; attività di scribing e illustrazione curata dell’ISIA di Urbino, il racconto del patrimonio culturale fatto dai bambini insieme a Serena Riglietti.
In “Sfida all’ultima pagina”, il contest per gli studenti delle scuole di secondo grado di Pesaro e Urbino con finale condotta da Piero Dorfles sabato 14 ottobre al Teatro della Fortuna di Fano, organizzata in collaborazione con la Rete delle Scuole della Provincia di Pesaro-Urbino.
E poi i Concorsi del Festival. Quello della sezione praticanti delle scuole di giornalismo in Italia che vedrà protagonista una giuria speciale presieduta da Walter Veltroni; quelli riservati ai giornalisti under 35 e agli studenti delle scuole di secondo grado della Regione Marche premiati da una giuria composta rispettivamente da Piero Dorflese da Paolo Iabichino.

Tra eventi, incontri e dibattiti sulle nuove frontiere del giornalismo culturale e sulla comunicazione del patrimonio si potrà tracciare una linea continua che, affondando le radici nelle edizioni passate, conduce direttamente al futuro.