Bando UNILAV Spa Messina

Ancora una violazione della legge n° 150/2000 sugli uffici stampa si deve registrare da parte di un Ente Pubblico. A denunciarlo è la sezione di Messina dell’Associazione Siciliana della Stampa che ravvisa irregolarità nella procedura di selezione in atto all’UNI.LAV spa per il reclutamento di una figura professionale con profilo di carattere giornalistico.

Così come recita l’avviso di selezione, la figura “dovrà provvedere all’ideazione e realizzazione di trasmissioni televisive dedicate ai temi della sanità; curare l’ufficio stampa e garantire attività didattiche e laboratoriali integrative nel campo del giornalismo”.

Tra i requisiti richiesti, oltre all’iscrizione nell’albo dei giornalisti, il possesso della laurea triennale o specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento. L’inquadramento previsto è tempo determinato o indeterminato, secondo il CCNL commercio terziario distribuzione e servizi- Confcommercio.

Il sindacato dei giornalisti messinesi, nel rammentare all’UNI.LAV che la legge 150/2000 non prevede tra i requisiti il possesso della laurea, in una nota inviata ieri ha chiesto l’immediata sospensione in autotutela della procedura di selezione, riservandosi inoltre ogni azione a tutela della categoria.

Il segretario provinciale
Giuseppe Gulletta