C’è grande aspettativa per il primo Convegno Internazionale “Giornalismo e Etica”, che avrà luogo il prossimo 7 dicembre, dalle h.9.00 alle h.18.00 presso l’Accademia Cusanus di Bressanone, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e con il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano.
Tra i relatori italiani si annoverano i nomi di Gian Maria Bedendo, direttore responsabile del quotidiano online “Quotidiano indipendente” e consigliere direttivo GUS Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Marco Magheri, giornalista e comunicatore pubblico e istituzionale, docente dell’Università di Roma, e Vincenzo Varagona, vicecaporedattore Tgr Rai, collaboratore di Avvenire e Famiglia Cristiana, presidente Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Di particolare interesse sarà conoscere il punto di vista dei giovani giornalisti nei confronti dell’etica professionale attraverso le testimonianze di Cristiana Mastronicola, videoreporter, Premio Ussi 2022, e di Gabriele Cruciata, specializzato in reportage, e slow journalism, Premio Roberto Morrione 2020 per giornalisti under30.
Altri importanti contributi saranno portati da Martin Slater (UK), fondatore e presidente Gruppo Noesis, che illustrerà gli aspetti deontologici dell’informazione nel mondo anglosassone, Nona Mikhelidze (Georgia), giornalista e ricercatrice presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e Andreas Pfeifer (Austria), giornalista della rete televisiva ORF, già corrispondente da Roma e, dal 2021, a Berlino, Premio Robert Hochner.
Interverranno infine Sonja Kretschmar (Germania), docente per l’innovazione nel giornalismo presso l’Accademia delle Forze Armate a Monaco di Baviera, e Christoph Bläsi (Germania), professore dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza, esperto di applicazione della intelligenza artificiale nel mondo del libro.
Parteciperanno alla Tavola Rotonda: Michaela Mahlknecht, caporedattore Rai Südtirol, Floriana Gavazza, giornalista Rai Alto Adige, Georg Mair, caporedattore settimanale FF, Raffaele Fiengo, giornalista, docente all’Università La Sapienza di Roma. |