Le storie di donne migranti, di terra e di mare, saranno al centro del corso di formazione dal titolo ‘Donne, violenza e migrazioni: spunti per una corretta informazione’ organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio per giovedì 24 ottobre 2019 nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (sala ‘Walter Tobagi’, secondo piano).
Dopo i saluti della presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, e le introduzioni di Silvia Resta, componente della Cpo Odg Lazio, e Luisa Betti Dakli (giornalista del network ‘DonnexDiritti’), spazio alle testimonianze, fra cui quella della migrante somala Muna Ali.
Fra i relatori anche: Francesca Mapelli e Francois Dumont, di Medici senza Frontiere; Giorgia Linardi e Federica Mameli, della Ong Sea Wacth; Alessandro Gamberini, avvocato di Carola Rackete; Alessandra Sciurba, di Mediterranea Saving Humans; Giancarlo Santone, coordinatore di SaMiFO (Salute Migranti Forzati); la ginecologa Giovanna Scassellati e la psicologa Augusta Angelucci, dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma; Tiziana Dal Pra, presidente Trama di Terre.
Il corso avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 16.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. La partecipazione dà diritto a otto crediti deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 22 ottobre.