‘Donne, violenza e migrazioni: storie di terra e di mare’, il 24 ottobre evento formativo in Fnsi

MSF nurse Ida Tornstensson is giving first aid outside the mobile camper van of MSF at Mytiline port, Lesvos, Greece.

Le storie di donne migranti, di terra e di mare, saranno al centro del corso di formazione dal titolo ‘Donne, violenza e migrazioni: spunti per una corretta informazione’ organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio per giovedì 24 ottobre 2019 nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (sala ‘Walter Tobagi’, secondo piano).

Dopo i saluti della presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, e le introduzioni di Silvia Resta, componente della Cpo Odg Lazio, e Luisa Betti Dakli (giornalista del network ‘DonnexDiritti’), spazio alle testimonianze, fra cui quella della migrante somala Muna Ali.

Fra i relatori anche: Francesca Mapelli e Francois Dumont, di Medici senza Frontiere; Giorgia Linardi e Federica Mameli, della Ong Sea Wacth; Alessandro Gamberini, avvocato di Carola Rackete; Alessandra Sciurba, di Mediterranea Saving Humans; Giancarlo Santone, coordinatore di SaMiFO (Salute Migranti Forzati); la ginecologa Giovanna Scassellati e la psicologa Augusta Angelucci, dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma; Tiziana Dal Pra, presidente Trama di Terre.

Il corso avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 16.30 e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. La partecipazione dà diritto a otto crediti deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 22 ottobre.

 

@fnsisocial