‘Percezione dell’Europa tra new journalism e fake news, green economy e sostenibilità sono alcuni dei temi che toccherà il seminario organizzato dall’Associazione Ulisse, mercoledì 29 novembre alle 16.30 in aula ‘Campagna’, nell’ambito del Progetto ‘Giovani Cittadini Europei’, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’ateneo peloritano e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
MESSINA – ‘Percezione dell’Europa tra new journalism e fake news. L’esigenza di una nuova immagine continentale’ sono i temi al centro del workshop che si svolgerà a Messina, mercoledì 29 novembre alle ore 16.30, nell’Aula Campagna del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università.
Il seminario è organizzato dall’Associazione Ulisse di Santa Teresa di Riva (Messina), insieme al Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, ed è valido per crediti formativi dei giornalisti.
Il panel dell’incontro è diviso in due sessioni, all’interno delle quali, sono previsti gli interventi di autorevoli relatori.
A introdurre i lavori il presidente di Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello; a portare i saluti per l’Ordine dei giornalisti e a moderare il seminario, rispettivamente il consigliere nazionale, Santino Franchina, il consigliere regionale Odg Sicilia, Tiziana Caruso e Lillo Maiolino, responsabile relazioni esterne di Ulisse.
Ad aprire i lavori il professore Mario Calogero, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, il professore Giuseppe Bottaro, coordinatore del Dottorato di Ricerca – SCIPOG (Dipartimento Scienze politiche e Giuridiche) e l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Messina, Liana Cannata.
Nella prima sessione, Francesco Pira, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina, relazionerà su ‘Percezione dell’Europa tra new journalism e fake news’. Valentina Parasecolo, coordinatrice dell’Ufficio stampa del Parlamento europeo in Italia, farà un focus sulle ‘Elezioni europee 2024: Come comunica il Parlamento UE. A seguire, il segretario nazionale dell’Ucsi e tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Salvatore Di Salvo, parlerà dell’importanza di ‘Salvaguardare la libertà dei media e della stampa’.
La seconda sessione analizzerà la ‘Strategia europea per la sicurezza economica’ a cura di Vittorio Calaprice, analista politico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, mentre di ‘Green marketing e green communication in un’ottica di rebranding. Transazione ecologica e sostenibilità, opportunità globali da ‘tradurre’, si occuperà Alberta Rossini,, marketing director di Aesop Technologies e collaboratrice Prince Albert II Foundation Monaco.
Paolo Landi, advisor di marketing, una lunga esperienza professionale come direttore comunicazione di ‘Benetton Group’ e scrittore, tratterà il tema: ‘Europa ed europei tra libertà di espressione e controllo dei social network’.
L’ingresso al corso è libero, per i giornalisti è necessario prenotarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it
‘Giovani cittadini europei’ è un progetto supportato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando ‘Educare Insieme’. A promuovere il percorso educativo, e a coordinare le attività, è l’Associazione Ulisse. È un progetto educativo di cittadinanza attiva che vuole trasmettere la conoscenza delle istituzioni europee e la consapevolezza di vivere in un’area che offre, comunque, potenzialità irrinunciabili.