Le questioni relative alle popolazioni indigene rimangono un argomento poco trattato dai media, nonostante la loro rilevanza, il loro legame intrinseco con le questioni ambientali e il ruolo chiave nella protezione dell’ambiente. La loro copertura è spesso ostacolata da rischi relativi alla sicurezza e ad una mancanza di comprensione rispetto alla complessità di questioni che si intersecano. Il giornalismo può anche essere un mezzo per amplificare le voci delle comunità meno rappresentate.
Come possiamo creare collettivamente un ambiente sicuro che sostenga un giornalismo significativo e che dia voce e spazio alle popolazioni indigene affinché possano raccontare la loro storia?
Nell’ambito del proprio lavoro volto a far emergere la voce delle popolazioni rurali più povere ed emarginate, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo dell’ONU (IFAD) coinvolgerà la comunità giornalistica in un evento presso il Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia. I relatori, tra cui una leader indigena, giornalisti di settore ed esperti internazionali, analizzeranno le difficoltà e gli ostacoli che i giornalisti devono affrontare quando trattano le questioni dei popoli indigeni e il loro legame con le questioni ambientali. È prevista inoltre una sessione di domande e risposte.
Il festival è il più grande evento europeo sui media, con cadenza annuale, e riunisce giornalisti, professionisti del settore ed esperti da tutto il mondo per discutere di temi chiave relativamente all’industria giornalistica. Il festival si propone di promuovere e rafforzare il giornalismo indipendente e la liberta di stampa.