Lettura e consumi culturali nella città di Milano: sarà presentata mercoledì 9 novembre, in un evento di anteprima di BookCity Milano, l’indagine dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sulle forme di domanda e consumo culturale nel comune di Milano e nell’area metropolitana.
Dopo la presentazione, durante la scorsa edizione di BookCity, della prima ricerca sulla lettura e l’acquisto di libri nella città di Milano, AIE in collaborazione con Pepe Research amplia l’Osservatorio: non più, quindi, solo lettura ma anche arte, teatro, cinema, musica. Un progetto che fa di Milano la prima città italiana a dotarsi di uno strumento del genere, che può rivelarsi utile anche per la pianificazione di efficaci politiche culturali cittadine.
L’evento – frutto della collaborazione tra AIE, Comune di Milano- assessorato Cultura, BookCity Milano e Fondazione Cariplo – è in programma mercoledì 9 novembre a partire dalle ore 10 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale.
Insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, ai presidenti di AIE Ricardo Franco Levi, Fondazione BookCity Milano Piergaetano Marchetti, BookCity Milano Luca Formenton e Fondazione Cariplo Giovanni Fosti, interverranno vari esponenti del mondo del libro, cinema, arte e teatro: Renata Gorgani (Amministratrice Delegata e Direttrice Editoriale di Editrice il Castoro e Presidente Libreria dei ragazzi), Lionello Cerri (Amministratore Delegato Anteo S.p.A.), Nicola Ricciardi (Direttore Artistico di Miart), Andrée Ruth Shammah (Direttrice Artistica del Teatro Franco Parenti), Linda di Pietro (Direttrice del programma artistico e culturale di BASE Milano). Modera Alessandra Tedesco, Radio 24.