Mai più differenze culturali, sociali e lavorative tra donne e uomini

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre, il Gruppo 24 ORE mette in campo tutti i suoi mezzi per promuovere il valore delle diversità e contribuire al cambiamento culturale con una serie di iniziative per le lettrici e i lettori del Sole 24 Ore, utenti de IlSole24Ore.com e ascoltatrici e ascoltatori di Radio 24: un palinsesto di appuntamenti per contribuire al dibattito per una società più paritaria e inclusiva.

Si parte con l’edizione del Sole 24 Ore del 25 novembre, che ospiterà un focus di 4 pagine con interviste alla ministra dell’interno Luciana Lamorgese ed alla ministra per le pari opportunità Elena Bonetti, approfondimenti sulla lotta alla violenza contro le donne in Italia e analisi delle questioni ancora aperte con l’Unione Europea sul tema.

Online su IlSole24Ore.com sarà possibile consultare i contenuti del focus e ulteriori notizie e analisi a cura delle giornaliste e giornalisti del Sole 24 Ore, l’agenzia di stampa Radiocor e Radio 24; inoltre, verrà pubblicato un Long form interattivo di Lab24, realizzato in collaborazione con Radiocor, che raccoglierà inchieste, numeri e commenti sulla violenza economica contro le donne.

Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato ai temi della diversity, pubblicherà inoltre approfondimenti, storie e dati relativi alla violenza contro le donne in Italia, con uno spaccato anche sulle realtà regionali e locali.

In programma per la giornata di mercoledì 25 novembre alle 14.30 anche una diretta di due ore sul sito e sui profili Facebook e Linkedin del Sole 24 Ore, di cui saranno ospiti i rappresentanti delle istituzioni e realtà che quotidianamente lavorano a stretto contatto con la realtà della violenza di genere: interverrà la ministra per le pari opportunità Elena Bonetti con Teresa Bene, Professoressa di procedura penale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle donne, Fabio Roia, Presidente Vicario del Tribunale di Milano, Valeria Valente, Presidente della commissione d’inchiesta sul femminicidio al Senato, Alessandra Simone, Prima Dirigente Polizia di Stato, Anna Maria Thornton, Professoressa di Glottologia e linguistica dell’Università de L’Aquila.

Nel corso della diretta del 25 novembre verranno condivisi online anche video realizzati appositamente per Alley Oop da volti noti della Tv, del cinema e del teatro, da Alessia Mosca, ex europarlamentare e co-relatrice della legge Golfo-Mosca, dall’Associazione Unita (di cui fanno parte attori come Paolo Calabresi, Fabrizio Gifuni, Giorgia Cardaci, Marco Bonini), dalla Nazionale italiana pallavolo sorde e dalla Nazionale italiana di Taekwondo. Tutti i video saranno accompagnati dall’hashtag #nonseisola.

Sul profilo Instagram del Sole 24 Ore e di Alley Oop si alterneranno per una settimana, alle 14.30, le interviste one to one a cura di Radiocor a rappresentanti delle associazioni che lavorano in prima linea contro la violenza sulle donne (Casa donne Bologna, Dire, Maschile Plurale) e a professionisti specializzati sul tema della violenza di genere.

Radio 24 accompagnerà la giornata con una programmazione speciale con servizi nei giornali radio e approfondimenti nei programmi “Uno, nessuno, 100Milan”, alle 9.00 con dati, storie e testimonianze, e “Linee d’ombra” alle 15.00 con una storia di oggi, quella di Giusy, una donna siciliana costretta a sposarsi a 19 anni con un uomo scelto dalla famiglia, uomo da cui ha subito violenza sessuale e psicologica, e una storia di ieri quella di Franca Viola, la prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore. Inoltre, domenica 29 novembre alle 14.30, in “Diario di un giorno” le storie di donne strappate alla violenza e che grazie alla Fondazione Archè imparano un lavoro.

La giornata sarà l’occasione per lanciare due nuove iniziative del Gruppo 24 ORE dedicate al tema donne e business: un nuovo Podcast originale “DONNE DEL FUTURO”, dedicato alle giovani donne under 40 di successo curato da Maria Latella, e una nuova newsletter firmata dal Sole 24 Ore – Alley Oop, “Alleyweek – Notizie per fare la differenza”.

Nel nuovo podcast del Sole 24 Ore “Donne del Futuro” Maria Latella guiderà una serie di interviste a donne Under 40 che hanno raggiunto livelli di vertice.

Le interviste di Latella – giornalista che conduce ogni domenica su Radio 24 “Nessuna è perfetta”, programma dedicato alle donne e al lavoro, e “Il caffè della domenica” – saranno racconti che spazieranno tra carriera e vita privata, rivisitazione degli errori e consigli a coetanei e ascoltatori anche più giovani. Come si arriva a ricoprire incarichi di primo livello in aziende internazionali, avendo poco più di trent’anni? Forse l’Italia non è più solo un Paese per vecchi, se si capisce da che parte prenderlo.

Protagoniste delle prime quattro intervistate saranno Federica Tremolada, Managing Director Sud Est Europa di Spotify; Licia Angeli, AD di FL Fashion (oggettistica per l’infanzia), fondatrice del Brand Nanàn (azienda di articoli per l’infanzia di lusso), e Vicepresidente Nazionale di Confindustria Giovani; Elisa Pagliarani, General manager di Glovo Italia; Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut, società di tecnologia finanziaria che offre servizi bancari. Si tratta di quattro giovani manager, tra tecnologia e web, abituate a lavorare in una dimensione internazionale, accomunate dalla passione che mettono nel presente e la visione del lavoro nel futuro. Le interviste saranno pubblicate ogni mercoledì a partire da mercoledì 25 novembre sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di audio gratuite (Spotify, Apple podcast, Google podcast e Speaker).

La newsletter “Alleyweek – Notizie per fare la differenza” offrirà ogni venerdì mattina una selezione delle notizie e le letture più interessanti, a livello italiano ed internazionale, i progetti più significativi e i punti di vista che possono avere un impatto concreto sul vissuto quotidiano delle lettrici e dei lettori della newsletter. Inviata il 25 novembre a tutta la community di registrati de IlSole24Ore.com, la newsletter successivamente prevederà la registrazione.

L’attenzione del Gruppo 24 ORE ai temi di interesse per l’audience femminile si rafforza con questa iniziativa, proseguendo ed espandendo il lavoro fatto negli ultimi cinque anni da Alley Oop, che ha proposto su differenti canali contenuti rilevanti e azioni concrete per l’agenda economica e professionale femminile, e offrendo ora nuovi servizi informativi pensati per la community di lettrici e utenti del Sole 24 Ore, ma non solo. Un dialogo continuo con una community in crescita, interessata a contribuire a creare un cambiamento concreto in ambito economico, sociale, culturale.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, che avrà l’hashtag #siamopari, sono online all’indirizzo: ilsole24ore.com/25novembre