Violenza contro le donne, l’8 aprile presentazione in Fnsi dei dati del monitoraggio 2024 dell’Osservatorio Step

Martedì 8 aprile 2025 alle 12, presso la sede della Fnsi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma), si svolgerà la conferenza stampa ‘Quei bravi ragazzi… La violenza contro le donne nel racconto della stampa’, in cui saranno presentati i dati consolidati del monitoraggio per l’anno 2024 dell’Osservatorio Step-Ricerca e Informazione.

Si tratta di un Osservatorio indipendente, impegnato nel contrasto di stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione della violenza contro le donne, finanziato con fondi Prin2020 e Prin Pnrr 2022 (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) del Miur. Promosso dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’Università della Tuscia e le Commissioni Pari Opportunità di Ordine dei giornalisti, Fnsi, Usigrai e con GiULiA giornaliste, monitora quotidianamente il racconto della violenza su 25 testate della stampa nazionale per verificare i progressi del Manifesto di Venezia e contribuire ad una corretta rappresentazione della violenza alle donne.

Per il 2024 sono stati analizzati 3.671 articoli di cronaca. Il reato riportato più frequentemente è il femminicidio (25% degli articoli), seguito dalla violenza sessuale (20%), dalle lesioni personali (18%) e dalla violenza domestica (17%).

Le relazioni previste saranno a cura della Prof.ssa Flaminia Saccà (Università La Sapienza di Roma, presidente Osservatorio Step) e di Mimma Caligaris (Efj, giornalista Osservatorio Step e presidente Cpo Fnsi).

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire la conferenza stampa sulla pagina Facebook della Cpo Fnsi. (anc)

@fnsisocial