Sabato 23 e domenica 24 luglio, le migliori formazioni siciliane di pallacanestro 3×3 Under-14, 16 e 18 si sfideranno per conquistare le finali nazionali di categoria. A ospitare le finali regionali 3×3 FIP Sicilia sarà il playground nell’area sportiva di via Faro, a San Vito lo Capo (Trapani), famoso perché decorato con la più grande opera di street art su campi da gioco in Europa, “Porta del Mare”, realizzata dall’artista bergamasca Ale Senso. La società promoter dell’evento è la BomGround Streetball West Sicily.
In totale, 42 quartetti saranno impegnati sul lungomare della città del cous cous: 12 con giocatori nati dopo il 2008, 14 di ragazzi nati dal 2006 in poi, 16 della categoria maggiore, con i nati dopo il 2004. Saranno anche impiegati otto arbitri federali. I cestisti si sono qualificati dopo le tappe interprovinciali di Milazzo, Tremestieri Etneo, Palermo e Gela, svolte tra il 18 e il 28 giugno, a cui erano iscritte in totale 151 squadre.
Queste le formazioni al via.
Under-14 (domenica 24): BC Ragusa, BC Ragusa A, Ideal Gela, Invicta 93cento 1, Panormus-Bagheria, Virtus Mazara, Il Nuovo Avvenire, PCR Messina, Bk Giarre 1, Gravina 1, Gravina 2, Siracusa B.
Under-16 (sabato 23): BC Ragusa B, BC Ragusa, Invicta 93cento 1, Panormus-Bagheria, Virtus Mazara, PCR Messina, Svincolati Milazzo, Il MB Milazzo, Melfa’s Gela Nero, Pall. Acibonaccorsi A, Cus Catania 3, Cus Catania 5, Alfa Bk Ct Rosso, Siracusa Basket A.
Under-18 (domenica 24): Invicta 93cento 1, Invicta 93cento 2, Panormus-Bagheria A, Svincolati Milazzo B, Svincolati Milazzo, Panormus-Bagheria B, Melfa’s Gela Bianco, Pegaso Ragusa, PGS Sales, Omega Misterbianco, Siracusa Bk C, Siracusa Bk B, Pall. Acibonaccorsi, Gravina 1, Pol. Aretusa, Cus Catania.
La vincente dell’Under-14 si qualificherà per le finali di Valdichiana Senese (Siena) dal 29 settembre al 2 ottobre; le campionesse U16 e U18 andranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 30 agosto al 1º settembre.
«Abbiamo lavorato a lungo, la FIP Sicilia con Bomground e il Comune di San Vito lo Capo, per organizzare le finali, in una location spettacolare, per promuovere il nostro sport tra la gente – afferma il responsabile regionale 3×3 Dario Dragna –. Cercheremo di donare due giorni di sano sport e divertimento, oltre che di gran basket.
I presupposti sono dei migliori. È un plus la presenza di due simboli del basket italiano come l’ex azzurro alle Olimpiadi Giacomo Galanda (oggi consigliere federale) e la coach campionessa del mondo 3×3 Angela Adamoli (oggi allenatrice della Nazionale maltese). Ci aspettiamo grande partecipazione da tutti per chiudere nel migliore dei modi la stagione».