C/F – INIZIANO I PLAYOFF: ODYSSEUS, NUOVA BASKET, LAZUR E PARTINICO IN FINAL FOUR

Nonostante le vacanze pasquali siano ormai alle porte proseguono senza sosta gli allenamenti della Polisportiva Odysseus Messina, che dopo aver concluso imbattuta tanto la regular season quanto la fase ad orologio guarda adesso a gara 1 delle semifinali playoff, che vedrà la formazione di Ardizzone e Gumina opposta a Partinico Basket domenica 15 Aprile al PalaRussello in una serie al meglio delle tre gare.
Forte del primato nel proprio girone, L’Odysseus avrà il vantaggio del fattore campo, potendo giocare in casa la prima partita e l’eventuale “bella”. Partinico quindi, essendosi qualificata come terza del girone A ed essendo stata ammessa d’ufficio alla fase finale per via dell’esclusione per debiti della Otium Palermo, potrà giocare sul proprio parquet soltanto gara 2. Tra le fila messinesi il clima è sereno ma, ciò nonostante, c’è la consapevolezza che la partita contro le bianconere non sarà facile e che per qualificarsi alle finali occorrerà sin da subito la stessa grinta e la stessa determinazione che ha permesso di chiudere imbattute la stagione regolare. Normale quindi che chiunque voglia ascrivere Arigò e compagne come favorite veda la società messinese gettare acqua sul fuoco.
Nell’altra semifinale, con gara 1 sempre in programma nello stesso weekend, sarà la Nuova Basket Castellammare ad avere dalla sua il fattore campo contro la GeoSurvey CT del duo Galatà – Catanzaro in una sfida che si preannuncia tanto combattuta ed incerta quanto l’altra semifinale. Le ragazze di coach Maura D’Anna hanno anch’esse chiuso la regular season da imbattute, cedendo solo all’Odysseus nella finale di Coppa Sicilia di Cefalù prima di riprendere anche nella seconda fase un cammino senza macchia. La GeoSurvey CT, seconda nel girone B, non è certo squadra da prendere sottogamba nonostante abbia contro il fattore campo poiché capace di esprimere una buona pallacanestro, trovando spesso nel gioco degli elementi più esperti quel qualcosa in più che ha permesso al sodalizio catanese di disputare un’ottima stagione. Fazio e compagne sono dunque avvisate.
Avuti i verdetti dalle semifinali, la formula delle finali prevede un’altra serie al meglio delle tre gare, con il fattore campo sempre favorevole a chi abbia ottenuto il migliore piazzamento nella stagione regolare. Solo nel caso di scontro in finale tra le prime dei due gironi il posto in cui giocare gara 1 verrà sorteggiato, giocando ovviamente il secondo match in casa di chi non è stato premiato dal sorteggio. In caso di 1-1 nella serie, l’eventuale spareggio verrebbe giocato in casa di chi detenga la migliore differenza canestri.

Giuseppe Spanò