Vivicittà continua a correre per la solidarietà: domenica prossima, 6 maggio, tappa nei campi profughi palestinesi in Libano. La manifestazione è organizzata dall’ Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, dall’Ufficio italiano per la cooperazione allo sviluppo dell’Ambasciata italiana a Beirut e dall’Unrwa (Agenzia Onu per l’assistenza ai rifugiati palestinesi).
Domenica 6 maggio le corse di Saida (Sidone) e Baalbek partiranno in contemporanea alle 9.30 locali, 8.30 italiane. A Saida parteciperanno circa 2.000 tra bambini e bambini e a Baalbek circa 800, che correranno su percorsi diversi per fasce d’età: quelli dagli 8 ai 9 anni saranno impegnati su percorsi di 1 km, quelli di 10-11 anni affronteranno i 2 km e quelli di 12-13 anni i 3 km. I bambini partecipanti alla corsa saranno in entrambi i casi metà dei campi profughi palestinesi e metà delle scuole libanesi. Anche gli operatori e gli organizzatori locali, che garantiranno il regolare svolgimento della corsa, sono palestinesi e libanesi. Questa mattina, in occasione dell’apertura delle Palestiniadi, Salvatore Lombardo, direttore dell’Unrwa, e Giuseppe Morabito, Ambasciatore italiano a Beirut, hanno presentato Vivicittà.
E’ la prima volta che Vivicittà si svolge a Baalbek, una delle zone più delicate e complesse dal punto di vista politico. L’ufficio italiano per la cooperazione allo sviluppo dell’Ambasciata italiana a Beirut, insieme alla stessa Ambasciata italiana, stanno lavorando intensamente in quest’area e si augurano che la corsa possa servire a consolidare i rapporti di amicizia e cooperazione con il nostro Paese. Domenica 6 maggio interverranno i sindaci di Saida (Sidone) e Baalbek all’arrivo delle due corse: Unifil ha messo a disposizione una coppa per le premiazioni e alcuni suoi rappresentanti parteciperanno alla cerimonia finale e saranno ringraziati dagli organizzatori Uisp per aver contribuito alla riuscita della iniziativa con il trasporto dei materiali. A Saida (Sidone) sarà presente anche la troupe Rai della sede di Beirut che realizzerà un servizio sulla manifestazione. A Baalbek sarà presente Guido Benevento, direttore dell’Ufficio italiano per la cooperazione allo sviluppo dell’Ambasciata italiana a Beirut.