Alla gara per il compleanno di Klammer parteciperanno circa quaranta nomi noti che hanno fatto la storia dello sci, come Gustav Thöni, Gerhard Berger, Michaela Dorfmeister e Renate Götschl. “È da tanto tempo che non vedo molti amici. È bello potermi finalmente trovare di nuovo ai cancelletti di partenza con i miei compagni”, afferma Franz Klammer, sempre con piglio simpatico.
Per l’occasione, Bad Kleinkirchheim, la seconda destinazione sciistica della Carinzia, si presenterà nel suo massimo splendore, con un vasto programma che attende i visitatori nella zona di arrivo, situata sopra la malga Sportalm, raggiungibile anche a piedi. Lì si svolgeranno la festa dopo la fine della gara e la cerimonia di premiazione. I fan potranno avvicinarsi ai loro idoli nella “via degli autografi”.
Indimenticabili i ricordi che legano Klammer a Bad Kleinchirkheim, a partire dalla sua prima vittoria in Coppa Europa sulla pista “K70” all’età di 18 anni.
La divertente gara di sci sarà trasmessa in diretta sulla rete nazionale austriaca e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.badkleinkirchheim.at.
A fine giornata, una degna chiusura per Klammer: una cena di gala solo per gli invitati.
Franz Klammer, l’imperatore dello sci (5 Coppe del Mondo, record ancora imbattuto)
Franz Klammer è nato il 3 dicembre 1953 a Mooswald (Carinzia, Austria) e ha sciato per la prima volta all’età di tre anni.
Nel 1971 ha vinto la sua prima discesa di Coppa Europa a Bad Kleinkirchheim (Austria) e due anni dopo la sua prima discesa di Coppa del Mondo.
Ai Campionati del Mondo del 1974 a St. Moritz (Svizzera), ha vinto la sua prima medaglia d’oro in un evento importante nella combinata (discesa, slalom e slalom gigante). Nella stagione 1974/75 ha continuato a vincere in tutte le gare di discesa libera.
Franz Klammer si è aggiudicato tutte le classiche gare di discesa libera, vincendo quattro volte l’Hahnenkamm (Kitzbühel), tre volte il Lauberhorn (Wengen) e quattro volte in Val Gardena (Gröden).
Ai Giochi Olimpici di Innsbruck del 1976 ha vinto l’oro nella discesa libera sul Patscherkofel. Per questa “gara di sci più dinamica di tutti i tempi”, l’emittente televisiva americana ABC gli ha conferito il premio “Skiing Award” nel 1987, da cui è scaturito il film “Chasing the Line”, che alla sua prima TV nel 2022 ha avuto uno share del 32% in Austria, vincendo molti premi.
Nel corso della sua carriera sciistica, ha vinto 25 gare di Coppa del Mondo ed è vincitore assoluto della Coppa del Mondo di discesa libera per quattro volte consecutive.
Nel 1985 si ritira dalle gare di sci e passa alle corse automobilistiche, dove ha successo nelle gare di auto da turismo.
Franz Klammer è sposato dal 1979, ha due figlie (Sophie nata nel 1988 e Stephanie nata nel 1993) e vive a Vienna.
È un appassionato giocatore di golf e, dalla metà degli anni ’80, ogni anno si trasferisce per un paio di settimane negli Stati Uniti per praticarlo.
Dopo il passaggio della perturbazione numero 2 del mese già giovedì l’alta pressione tornerà lentamente a guadagnare terreno sul nostro Paese. Sarà quindi un giovedì un po’ di instabilità residua al Sud e nell’interno del […]
Il territorio tra Sondrio e Valmalenco offre un’ampia gamma di opportunità per chi, nel visitarlo, vuole cogliere gli aspetti salienti della sua variegata realtà. In questo senso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha […]
Il vortice responsabile dei forti temporali che hanno colpito negli ultimi giorni il Centro-Nord tenderà ad indebolirsi ed entro martedì si allontanerà dall’Italia, consentendo il ritorno di condizioni di tempo più stabile e più caldo […]