Impianti e società sportive al centro di ForumSport Congress 2014

Con l’edizione 2014, la seconda, ForumSport Congress raddoppia la durata (da una a due giornate) e gli incontri di formazione e dibattito, coordinati e curati dai più noti esperti del settore sport, sul fronte del marketing e del diritto, con la partecipazioni di figure di spicco nel panorama italiano della gestione degli impianti e delle attività sportive.

Nato nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine, la manifestazione congressuale ed espositiva in programma in Fiera a Bologna dal 20 al 22 febbraio prossimi, ForumSport Congress si rivolge a gestori di impianti sportivi pubblici e privati, società e associazioni sportive, organizzazioni pubbliche e private che si occupano di impianti e strutture per lo sport e per l’attività fisica, amministratori pubblici nell’ambito dello sport e dell’impiantistica sportiva.

L’incontro di apertura, venerdì 21, sarà tenuto da Roberto Ghiretti, presidente di Studio Ghiretti & Associati, con una sessione sulle sfide da vincere per attuare strategie di marketing realmente innovative e di successo.

Seguirà la tavola rotonda Ordinarie (e straordinarie) storie di gestione. Quali modelli nel futuro degli impianti sportivi?, moderata dallo stesso Ghiretti. Parteciperanno presidenti e amministratori di alcune società di gestione che, con forme e modalità diverse e in contesti territoriali differenti, si sono distinte nel panorama italiano: Enzo Barlocco (My Sport), Claudio Magni (IN Sport), Gino Santi (So.Ge.Se), Sergio Tosi (Sport Management)

La seconda tavola rotonda della giornata sarà focalizzata su un fattore chiave per l’efficienza e il benessere, anche economico, dell’impianto sportivo: la riqualificazione energetica. Verranno presentati alcuni esempi concreti di interventi, le tecnologie più innovative, gli strumenti finanziari più appropriati, con gli interventi di Riccardo Breveglieri (Arsea), Alberto Cervi (Refit Solutions), Edoardo Gugliotta (Istituto Credito Sportivo), Paolo Picozzi (Mc2 Sportway), Donato Zangani (D’Appolonia – SportE2)

In chiusura della prima giornata, i contratti di pubblicità e sponsorizzazione saranno esaminati dall’avvocato fiscalista ed esperto di diritto sportivo Guido Martinelli, alla luce delle tesi sostenute dai funzionari nei casi di accertamento.

Si ricomincia sabato 22, con un tema di attualità, ancora controverso, nonostante le recenti disposizioni di legge, quello della tutela sanitaria delle attività sportive, cui seguirà la tavola rotonda Vizi e virtù dello sport dilettantistico: linea diretta con gli enti accertatori, moderata dallo stesso Martinelli. Tra i dirigenti e i funzionari invitati a partecipare, ha confermato la sua presenza Silvia Wertheimer, direzione ispettorato Siae di Bologna.

Dalle reti dei contenziosi a quella, ricca di opportunità, del web, con il laboratorio Social e media language: dalla palestra alla fitness e sport community, che chiuderà il Congresso e sarà tenuta dagli esperti di web marketing Luca Ercolani, consulente, e Carmine Preziosi (Fitness Lab), con il coordinamento di Gianluca Scazzosi (Wellink)

Per l’iscrizione al ForumSport Congress 2014 sono attive convenzioni con associazioni ed enti del settore, tra cui CSI, FIPE, UISP Bologna, US-ACLI e l’ente di formazione Master Sport, patrocinatori dell’evento.