SPORT@POLIS: AL VIA L’EDIZIONE 2014. IL PRIMO APPUNTAMENTO DEDICATO ALLA DISABILITÀ

Sport@Polis, ovvero gli ‘stati generali’ delle discipline e delle pratiche sportive milanese, entra nella sua seconda edizione. Un percorso ‘a tappe’ che si articolerà in sei panel tematici che si terranno di volta in volta in differenti luoghi “simbolo” dello sport cittadino e si concluderà con una plenaria allo stadio di San Siro nel mese di ottobre.

Primo appuntamento oggi con "Sport e Disabilità", presso il Centro Sportivo "Forza e Coraggio" con il rapporto tra sport e volontariato. È l’occasione per fare il punto sulle politiche pubbliche per favorire l’avvicinamento delle persone con disabilità allo sport e verificare le collaborazioni con le società e le federazioni sportive. Ma anche per promuovere l’idea di “sport adattato”, ossia di una pratica sportiva nella quale lo sport è pensato come mezzo per raggiungere, in soggetti svantaggiati, determinati obiettivi come il benessere psico-fisico, l’integrazione sociale, l’incrocio tra persone disabili e normodotate nella pratica sportiva.

Lo scorso anno l’evento si è svolto presso la Fabbrica del Vapore in un’ unica giornata strutturata in più “moduli”: 6 panel tematici che hanno lavorato in contemporanea durante la mattinata e una successiva assemblea plenaria che ha approvato il ‘decalogo dello sport’ milanese.

La nuova edizione di quest’ anno ha una differente struttura, pensata per dare maggiore risalto agli argomenti trattati e per consentire a chiunque fosse interessato di partecipare a più incontri.
Sport@Polis 2014, dunque, si articolerà in sei panel tematici che si terranno di volta in volta in differenti luoghi “simbolo” dello sport cittadino e si concluderà con una plenaria allo stadio di San Siro nel mese di ottobre.