Per la prima volta a Milano i campionati nazionali universitari

Dieci giorni di sport, 27 discipline diverse, più di 4mila ragazzi e ragazze in arrivo da tutta Italia, mille volontari, quattro impianti sportivi pubblici coinvolti tra cui l’Arena, tempio dell’atletica azzurra. Sono i numeri del campionati nazionali universitari, che si svolgeranno dal 16 al 25 maggio, presentati oggi a Palazzo Marino. Campionati che per la prima volta in 68 anni di storia verranno disputati proprio a Milano.
“Portare per la prima volta nella nostra città un evento importante come questo – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – è motivo d’orgoglio. E sono ancora più orgogliosa del fatto che, collaborando con le Università e le Federazioni, questo sarà un appuntamento sportivo realmente diffuso in tutta città, a ricordarci che a Milano gli impianti ci sono, lo sport si può fare. Ospiteremo migliaia di atleti da tutta Italia e offriremo ai milanesi la possibilità di assistere a sfide di alto livello. Le università sono attori importanti per lo sport, ogni sforzo che vada nella direzione dell’educazione sportiva di ragazzi e ragazze vai aiutato e supportato. Saranno loro i veri protagonisti dello sport italiano e sarà un piacere vederli all’opera”
Oltre all’Arena Civica ‘Gianni Brera’, le strutture pubbliche interessate dai campionati nazionali universitari saranno il CS Cambini Fossati, il CS Crespi, il CS Procida, oltre al bacino dell’Idroscalo. Gli impianti federali saranno invece il Centro Pavesi, il CS Bonacossa, il Palabadminton e il TSN Milano. Fondamentale poi l’apporto dell’impiantistica universitaria milanese come il Palcus Idroscalo, il CS Giuriati, il CS Bicocca-Pro Patria e il Palabicocca.
Calcio, tennis, rugby, scherma, canoa, basket, lotta, arrampicata, tiro a vola, judo, pugilato, tennistavolo, atletica solo alcune delle discipline previste.