Uisp sul voto: progresso e cambiamento anche nello sport

“Una grande vittoria delle forze del progresso e del cambiamento – commenta Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – crescono le nostre aspettative e quelle dell’associazionismo. Chiediamo riforme, trasparenza e che venga valorizzato il ruolo sociale dello sport e quello delle società sportive del territorio”.

Prosegue Manco: “C’è una fragorosa richiesta di cambiamento da parte dei cittadini, che chiedono di contare e di essere ascoltati. La politica deve recuperare il gap che la divide dalla gente: la percentuale degli astenuti è alta e l’allarme non va trascurato. Vincono le forze che vogliono il progresso dell’Italia ed il riposizionamento dei valori fondanti dell’Europa. Un risultato che può garantire una stabilità di governo a cui la Uisp guarda con grande attenzione perché si possano aprire opportunità di riforma per il movimento sportivo e lo sport di cittadinanza”.

“L’associazionismo sportivo di promozione sociale è una realtà importante e matura del paese – conclude Manco – l’Uisp sta lavorando sulla propria autoriforma e chiama tutte le forze sociali e politiche a misurarsi sui temi etici e della trasparenza, sui valori della coesione sociale delle comunità, del progresso e del benessere di tutti e per tutti. Abbiamo aperto una sfida e pensiamo di poter giocare la nostra partita tra le forze che oggi a vario titolo vogliono il cambiamento del paese. L’esito del voto apre scenari nuovi in tal senso ed imprime una più forte accelerazione sul terreno delle riforme anche in tema di sport e del sistema sportivo”.