Domenica 14 dicembre a Roma per la quattordicesima ed ultima tappa di “Correre insieme”, che coinciderà con l’appuntamento conclusivo di “Corri per il verde” giunto quest’anno alla 43^ edizione. “Correre Insieme” è il progetto nazionale di Fondazione Vodafone Italia e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che dall’inizio dell’anno ha già coinvolto oltre 9000 persone in 13 città, dal nord al sud d’Italia. Si partecipa per solidarietà e per diffondere i valori positivi dello sport espressi con le corse cittadine. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone nella partecipazione e quindi nella raccolta fondi a favore di progetti non profit del territorio. La Uisp raccoglierà le quote di iscrizione e Fondazione Vodafone Italia raddoppierà il valore della cifra complessiva che per questo appuntamento verrà assegnata a Sport Senza Frontiere onlus, per l’integrazione sociale e il diritto allo sport, con particolare riferimento ai bambini e adolescenti svantaggiati.
Appuntamento alle ore 8.30 negli spazi dell’Ateneo romano di Tor Vergata, a pochi passi dalla "vela" progettata dall’architetto Santiago Calatrava, luogo che è stato scelto dall’Uisp di Roma per concludere l’edizione 2014 di “Corri per il verde”, dedicata quest’anno al tema dell’acqua, intesa come bene comune. "Corri per il verde" è una manifestazione podistica nata negli anni settanta per denunciare l’abusivismo edilizio e lo sperpero di denaro pubblico per impianti sportivi fantasmagorici, che nessun cittadino ha mai potuto utilizzare.
La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate. Dalla sua costituzione la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 400 progetti non profit, per un totale di oltre 75 milioni di euro.
Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti è l’associazione nata nel 1948 per promuove il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani. L’Uisp è una delle più grandi associazioni italiane, con 17.850 società sportive affiliate e 1.327.000 iscritti. L’Uisp è presente dal nord al sud d’Italia in tutte le province e regioni della penisola. Grazie a 161 comitati territoriali, 20 comitati regionali e 25 Leghe, Aree e coordinamenti di attività.