Tutto è pronto per la 28^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che coniuga divertimento, sport e solidarietà in tutta Italia. Le giornate centrali della manifestazione sono quelle di sabato 21 e domenica 22 febbraio, con diciotto città coinvolte contemporaneamente, dal nord al sud d’Italia. Tra queste: Firenze, Venezia (Mestre), Udine, Pisa, Livorno, La Spezia, Rimini.
L’obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perchè lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: ginnastica libera e artistica, ritmica, danza e pattinaggio fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali. Le novità di quest’anno sono l’introduzione di esibizioni di prepugilistica, bike trial e nuoto a Sarzana (Sp), dove la manifestazione si svolgerà anche nella piscina comunale.
Il grosso della manifestazione si terrà il 21 e 22 febbraio. Nei week end seguenti altre città si uniranno alla manifestazione, sino a giugno, e alla fine saranno complessivamente 50 le città di Giocagin 2015 con tanti bambini, ragazzi e atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni.
Sabato 21 febbraio ad Udine 200 bambini e bambine si esibiranno nel PalaIndoor tra break dance e ginnastica. Ad Alessandria hanno aderito 13 società sportive che metteranno in scena trenta diverse coreografie, tra danze orientali e capoeira. A Sarzana, in provincia di La Spezia, c’è la novità di attività in piscina, nell’impianto Parentucelli, dove saranno protagonisti, insieme a tutti, anche ragazzi con disabilità. In laguna il Palasport Taliercio di Mestre ospiterà Giocagin a Venezia: 17 associazioni si esibiranno tra musiche e balli. Dall’Adriatico al Tirreno: Pisa e Livorno ospiteranno esibizioni di fitness, ginnastica artistica, ballo, pattinaggio e thai-chi. Le coreografie ospitate dalla Palestra Perticale di Piombino si ispireranno ai temi dell’Expo 2015 “Nutriamo il pianeta, energia per la vita”. Per festeggiare il 70° anniversario della Liberazione, il Palazzetto dello sport di Martina Franca (Ta) diventerà tricolore ed ospiterà 400 partecipanti, tra bambini e anziani.
Domenica 22 febbraio a La Spezia nel Palazzetto dello sport si terranno libere esibizioni di persone di tutte le età, con bambini e le loro nonne. A Rosignano (Li) sarà di scena la prepugilistica, mix fit e il bike trial, oltre alle attività più classiche.
Giocagin coinvolgerà anche il Sud Italia in date successive: Enna (8 marzo), Lecce (21-22 marzo), Caserta (22 marzo).
Giocagin 2015 gode dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del lavoro e politiche sociali.
Partner nazionale della manifestazione è Banca Prossima.
Giocagin è nata nel 1987 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Grazie a questa formula, nel corso degli anni, hanno partecipato a Giocagin campioni come Yuri Chechi, giovanissimi atleti, praticanti delle varie discipline orientali e gruppi che si esibiscono in ginnastiche e danze di tutti i tipi. Insieme a loro gli anziani della Grandetà Uisp che rispondono sempre con entusiasmo a questa manifestazione che unisce sport e solidarietà.
Lo sportpertutti è anche solidarietà. Grazie agli atleti che partecipano a Giocagin 2015, ai dirigenti sportivi e al pubblico di questa manifestazione vengono raccolti fondi per sostenere due progetti in Africa. Il primo è “Un’altra piroga è possibile”, per le donne senegalesi del villaggio di Foundiougne, in Senegal. Il secondo è “Diritto al gioco e allo sport” a favore dei bambini Saharawi dei campi profughi, a sud dell’Algeria.