Volano le iscrizioni alla 5^ edizione della Moonlight Half Marathon e alla 1^ MHM10KM, la mezza maratona internazionale e la nuova 10 km organizzate dal Venicemarathon Club e in programma sabato 23 maggio, nell’incantevole percorso che, al calar del sole, da Cavallino Treporti giunge a Jesolo affacciandosi sulla laguna di Venezia.
Gli iscritti alla mezza maratona hanno già raggiunto quota 3.000 e sono già più di 1.000 quelli della 10 km: numeri che velocemente raggiungeranno il tetto limite dei 4.000 pettorali per la Moonlight Half Marathon e 2.000 per la MHM10KM, fissato dagli organizzatori per garantire qualità ed efficienza nei servizi. Numeri, inoltre, che facilmente supereranno anche il record di iscritti registrato lo scorso anno con 3.500 atleti al via e 41 paesi stranieri rappresentati. Molte le modalità d’iscrizione ad entrambe le manifestazioni: online, via fax, di persona presso gli ufficio di Venicemarathon oppure venerdì 22 e sabato 23 maggio presso il Moonlight Marathon Village, salvo esaurimento posti disponibili.
Alla Moonlight Half Marathon possono partecipare atleti tesserati per società affiliate alla Fidal, ad enti di promozione sportiva o possessori di Run Card, mentre la MHM10KM avrà sia una versione competitiva, valida come prima tappa del Garmin Forerunner Tour 10 km e una versione non competitiva aperta a tutti. Jesolo sarà quindi la prima tappa di un circuito di gare che si disputano sulla distanza dei 10 chilometri e che toccherà le città di Monza e Viareggio, per poi concludersi a Venezia in occasione della Venicemarathon.
Forte è il fascino di questa manifestazione che si corre al tramonto, con temperature gradevoli e un clima molto suggestivo. Alle 19.15 partirà, infatti, la 10 km da piazza S.M. Elisabetta a Cavallino Treporti e 15 minuti dopo, alle 19.30, la mezza maratona dalla diga di Punta Sabbioni, sede della nuova partenza. L’arrivo, per entrambe le gare, sarà in Piazza Mazzini, il cuore pulsante di Jesolo e della movida notturna.
Tra le novità di quest’anno, oltre all’introduzione della nuova 10 chilometri, gli organizzatori hanno migliorato e reso ancora più scorrevole il percorso di gara e deciso di puntare in modo particolare sul servizio dei pacemaker. Un team composto da 25 pacers aiuterà i partecipanti a raggiungere il proprio obiettivo cronometrico nella Moonlight Half Marathon, mentre nella MHM10KM una squadra di 5 pacers aiuterà tutti coloro che vorranno essere aiutati a mantenere il giusto ritmo.
La Moonlight Half Marathon sarà soprattutto una grande festa, non solo per il pubblico che potrà attendere il passaggio degli atleti a ritmo di musica delle band di “Anima la Maratona” lungo il percorso e in Piazza Mazzini, ma soprattutto per gli atleti. Dalle 22, infatti, il dopo gara si sposterà alla discoteca Capannina in Piazza Mazzini con il Moonlight Beach Party: ingresso gratuito e drink in omaggio per tutti i partecipanti. Un’iniziativa promossa dalla Confcommercio San Donà-Jesolo che darà, inoltre, la possibilità ad atleti ed accompagnatori di usufruire anche quest’anno di speciali sconti del 10% in numerosissimi locali e ristoranti di Jesolo e Cavallino, grazie alla Party Card che verrà consegnata al ritiro del pettorale.